Sistema informativo per il controllo della produzione e della manutenzione

Sistema informativo per il controllo della produzione e della manutenzione

Sistema informativo per il controllo della produzione

Il sottosistema informativo per il lancio e il controllo dell’avanzamento della produzione è rivolto all’emissione dei documenti riguardanti le lavorazioni necessarie per l’attuazione del programma di produzione e, parallelamente alla raccolta di dati sull’attuazione del programma medesimo. Il controllo dell’avanzamento della produzione è fondamentale per chi gestisce operativamente gli impianti produttivi in quanto consente di prendere tempestivamente delle decisioni a fronte di ritardi o anomalie che si possono verificare rispetto al programma originario.

Sistema informativo per la manutenzione degli impianti

Inoltre, il sottosistema per la manutenzione degli impianti permette di monitorare il buon funzionamento delle risorse tecniche di produzione e di seguire gli interventi di produzione  attraverso la programmazione degli  interventi di manutenzione preventiva. Vengono inoltre rilevati i dati amministrativi e contabili relativi agli interventi di manutenzione come ad esempio l’inizio dell’intervento e la durata, i materiali e la mano d’opera impiegata, e ancora tanto altro.

Come già detto, questi sottosistemi come altri sono parte integrante dell’interno e grande sistema produttivo aziendale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *