Requisiti di base della cartella clinica elettronica e dei sistemi di gestione
I requisiti di base della cartella clinica elettronica (FSE) e dei sistemi di gestione nell’ambito sanitario (sistemi informativi sanitari (SIS)).
Per il contenuto:
- standardizzare il formato dei dati e la terminologia;
- standardizzare i sistemi di codifica e il loro formato;
- riportare le informazioni sull’esito delle terapie e sullo stato del paziente;
Per il formato:
- lista dei problemi in prima pagina;
- possibilità di scorrere rapidamente la cartella clinica;
Per le prestazioni del sistema:
- disponibilità in luoghi comodi;
- disponibilità 24 ore su 24;
- facilità di immissione dei dati;
- rapido recupero dei dati;
Per le connessioni:
- collegamenti con le cartelle cliniche degli altri familiari;
- facilità di consultazione con le banche dati;
- collegamenti con altre basi di dati e con registri istituzionali;
- collegamenti con altri sistemi informativi (radiologia, laboratorio ecc.)
- trasferibilità delle informazioni tra specialisti e luoghi diversi;
Per i sistemi intelligenti:
- sistemi di supporto alla decisione;
- sistemi per segnalare errori o problemi;
Per il controllo:
- salvaguardia della riservatezza dei dati;
Aspetti legati al paziente:
- identificazione del paziente;
- registrazione dei documenti legati all’ammissione;
- registrazione della terapia in corso;
Aspetti legati agli erogatori delle prestazioni:
- linee guida per la prevenzione e il mantenimento dello stato di salute;
- descrizione delle malattie e della sue cause;
- documenti di servizio per gli erogatori (farmaci, terapie in atto, ecc.);
- fattori di rischio preesistenti nel paziente;
- lettera di dimissione;
- memo per controlli nel tempo;
- raccordare la terapia con quella stabilita dal medico curante;
- sistemi di supporto alla decisione per la diagnosi e la terapia dei pazienti;
- valutazione e gestione dei rischi per ogni paziente;
- valutazione locale delle tecnologie impiegate.