I motivi del perchè viaggiare è importante
Perché proprio il viaggio?
Ci sono diversi motivi per cui è interessante parlare di viaggi ora e quindi del perchè viaggiare è così importante:
- per passione legate alla persona e ai luoghi;
- perché viaggiare è conoscere il mondo e sé stessi, ed ogni momento è buono per perseguire entrambi gli obiettivi;
- perché è uno dei pochi settori che resiste alla crisi economica;
- perché il web ha letteralmente stravolto questo mondo, sia dal punto di vista tecnologico, sia sociologico.
Come negare la nostra dipendenza da motori di ricerca, social network e siti di e-commerce o di viaggi?
Il web 2.0 è parte di noi e noi ne facciamo parte. Tralasciando coloro che ne vengono esclusi a causa del cosiddetto divario digitale, sono pochi quelli che decidono di rimanerne estranei. Connettersi ad Internet significa infatti entrare a far parte, più o meno volontariamente, di una community di utenti la quale permette di informarsi, mantenere e creare (o eliminare) rapporti interpersonali, acquistare prodotti o servizi, intrattenere e intrattenersi nei modi che l’utente stesso meglio crede.
La sindrome del Web 2.0 ha infatti contagiato anche il turismo. Quanti sono i viaggiatori che decidono di pianificare le loro vacanze su Internet guardando le foto su Flickr, leggendo le descrizioni su Wikipedia e le recensioni di altri viaggiatori su TripAdvisor e infine prenotando e acquistando su eDreams o Venere?
Ai turisti piace condividere le proprie esperienze mettendo a disposizione degli altri preziosi e svariati consigli, spesso più validi e aggiornati delle guide tradizionali. Contemporaneamente a questo trend è possibile notare la diffusione degli “smart devices” i quali forniscono ampie funzionalità e tecnologie sempre più avanzate (grandi display, banda larga mobile, GPS, ecc) ad un costo che si riduce sempre più e diventa quindi alla portata di tutti. In particolare, sono state implementate funzionalità di condivisione di user-generated content di tipo multimediale come foto o video, ma anche di tipo testuale, come ad esempio le recensioni di hotel, ristoranti, ecc. che vengono forniti dai turisti stessi per documentare e condividere la loro esperienza di viaggio arricchendo quella altrui.