Caratteristiche e differenza tra dielettrico e condensatore in elettronica

Caratteristiche e differenza tra dielettrico e condensatore in elettronica

Un condensatore è un dispositivo elettrico che immagazzina carica elettrica, mentre un dielettrico è un materiale che non consente il flusso di corrente. I dielettrici sono spesso chiamati isolanti in quanto sono l’opposto dei conduttori. Tutti gli elettroni in un materiale dielettrico sono strettamente legati al loro nucleo genitore, quindi non sono disponibili elettroni liberi per trasportare la corrente. Pertanto la conduttività elettrica dei dielettrici è molto bassa. Diamo una buona occhiata a come i due sono correlati tra loro e come differiscono in funzione, proprietà e usi.

Che cos’è il dielettrico?

Un dielettrico è un materiale isolante con un cattivo conduttore di corrente elettrica ma un efficiente sostenitore dei campi elettrostatici. È un mezzo o una sostanza che ha la capacità di resistere a sollecitazioni elettriche elevate senza una conduzione apprezzabile. Quando viene applicata la sollecitazione, l’energia sotto forma di carica elettrica viene trattenuta dal dielettrico. La maggior parte di questa energia viene trattenuta quando lo stress viene rimosso. Un materiale dielettrico è materiale più o meno isolante che diventa polarizzatoquando entra in contatto con un campo elettrico. Come ogni materiale, un dielettrico è un insieme di ioni con cariche positive e negative che si bilanciano per garantire la neutralità elettrica. A causa della polarizzazione dielettrica, le cariche positive si spostano nella direzione del campo elettrico e le cariche negative si spostano nella direzione opposta del campo.

Che cos’è il condensatore?

Un condensatore è un componente elettrico a due vie costituito da una coppia di conduttori separati da un isolante dielettrico. È uno dei componenti passivi più fondamentali con la capacità di immagazzinare energia elettrica in un campo elettrico. È la loro capacità di immagazzinare energia elettrica che li rende così speciali.  Un condensatore è uno dei tre componenti fondamentali di un circuito, insieme a resistori e induttori. Mantiene la carica elettrica quando la tensione viene applicata su di essa e rilascia la carica come e quando richiesto. I condensatori sono onnipresenti sui circuiti stampati ad alta velocità, ma spesso gli ingegneri non ne comprendono appieno le caratteristiche elettriche. Anche se i condensatori variano in dimensione e forma, la configurazione di base rimane la stessa, cioè due conduttori portano cariche uguali ma opposte. I condensatori sono fondamentalmente caratterizzati dal materiale utilizzato per il loro dielettrico come: aria variabile, carta, mica, ceramica, plastica, ossido di titanio ed elettrolitico.

Caratteristiche e differenza tra dielettrico e condensatore in elettronica

Differenza tra dielettrico e condensatore

Nozioni di base

 Un dielettrico è un materiale isolante con un cattivo conduttore di corrente elettrica ma un efficiente sostenitore dei campi elettrostatici. È un mezzo o una sostanza che ha la capacità di resistere a sollecitazioni elettriche elevate senza una conduzione apprezzabile. 

Un condensatore, invece, è un componente elettrico a due vie costituito da una coppia di conduttori separati da un isolante dielettrico. È uno dei componenti passivi più fondamentali con la capacità di immagazzinare energia elettrica in un campo elettrico. Un condensatore è uno dei tre componenti fondamentali di un circuito, insieme a resistori e induttori.

Funzione

 I condensatori sono utilizzati nella maggior parte dei circuiti elettrici per immagazzinare energia elettrica e restituirla al circuito quando necessario. In termini semplici, la funzione primaria di un condensatore è immagazzinare energia. Esistono diverse forme di condensatore che possono essere utilizzate per fornire una varietà di funzioni in diversi circuiti. 

I materiali dielettrici hanno una resistività molto elevata rispetto ai conduttori, quindi vengono utilizzati per separare conduttori a diversi potenziali, come piastre di condensatori o linee elettriche . Quando un dielettrico viene posto tra piastre cariche, la capacità del sistema aumenta.

Proprietà

I dielettrici sono materiali non metallici ad alta resistività e con un gap energetico molto ampio. La costante dielettrica di un materiale determina la capacità del condensatore di immagazzinare energia quando gli viene applicata tensione. Tutti gli elettroni in un materiale dielettrico sono strettamente legati al loro nucleo genitore. Senza elettroni liberi per trasportare la corrente, la conduttività elettrica diventa molto bassa. 

La proprietà dei condensatori è di immagazzinare energia nel campo elettrico e di aumentare e potenziare l’effetto della capacità. La capacità è la proprietà di un condensatore che resiste al cambiamento di tensione ai suoi capi.

Applicazioni

L’uso più comune dei condensatori è l’accumulo di energia. I condensatori sono comunemente usati nei circuiti elettronici per una varietà di attività come fornire opzioni di filtro flessibili, livellamento, accumulo di energia, riduzione del rumore, messa a punto del circuito e altro ancora. I condensatori sono inoltre utilizzati nelle applicazioni di condizionamento dell’alimentazione, accoppiamento o disaccoppiamento del segnale, telerilevamento e livellamento dell’alimentazione. 

L’uso principale dei dielettrici è nella fabbricazione di condensatori. Un materiale dielettrico ha resistività molto elevata, quindi utilizzato per separare conduttori a diversi potenziali, come piastre di condensatori o linee elettriche.

Conclusioni

Un condensatore è uno dei componenti passivi più fondamentali con la capacità di immagazzinare energia elettrica in un campo elettrico. La proprietà dei condensatori è di immagazzinare energia nel campo elettrico e di aumentare e potenziare l’effetto della capacità. È costituito da due piastre conduttrici divise da un materiale isolante chiamato dielettrico. Dielettrico è solo un altro termine per isolante. Come ogni materiale, un dielettrico è un insieme di ioni con cariche positive e negative che si bilanciano per garantire la neutralità elettrica. La proprietà principale di un materiale dielettrico è la sua capacità di resistere a sollecitazioni elettriche elevate dissipando al contempo una quantità minima di energia sotto forma di calore.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *