Caratteristiche e differenza tra forza elettromotrice e differenza di potenziale in elettronica

Caratteristiche e differenza tra forza elettromotrice e differenza di potenziale in elettronica

La differenza di potenziale e la forza elettromotrice (fem) sono entrambe la forma di energia. Una delle principali differenze tra la fem e la differenza di potenziale è che la fem è causata dalla conversione dell’altra forma di energia in energia elettrica mentre nella differenza di potenziale l’energia elettrica viene convertita in altre forme di energia. 

Definizione di differenza di potenziale

La differenza di potenziale è definita come la quantità di energia utilizzata da un coulomb di carica per spostarsi da un punto all’altro. Si misura in Volt ed è rappresentato dal simbolo V. La differenza di potenziale è misurata dal Voltmetro.

Definizione di forza elettromotrice

La forza elettromotrice è la tensione totale indotta dalla sorgente. In altre parole, è la quantità di energia fornita dalla sorgente a ciascun coulomb di carica. È misurato in volt e rappresentato dal simbolo ε (epsilon).

La fem è la tensione massima che può essere raggiunta dal circuito. Naturalmente, viene generato quando si verifica la fluttuazione nel campo magnetico.

La forza elettromotrice è il tipo di energia che costringe una carica positiva unitaria a spostarsi dal terminale positivo a quello negativo della sorgente. Dunque, separa le due cariche l’una dall’altra.

Punto da ricordare

A prima vista, il nome fem implica che si tratta di una forza che fa fluire gli elettroni (particelle cariche, cioè la corrente) attraverso il circuito. In realtà, non è una forza, ma è l’energia fornita da una fonte attiva come una batteria a un coulomb di carica.

Caratteristiche e differenza tra forza elettromotrice e differenza di potenziale in elettronica

Differenze chiave tra forza elettromotrice e differenza di potenziale

  1. La forza elettromotrice è la misura dell’energia che fornisce a ciascun coulomb di carica, mentre la differenza di potenziale è la quantità di energia utilizzata da un coulomb di carica.
  2. La forza elettromotrice è rappresentata dal simbolo ε mentre il simbolo V rappresenta la differenza di potenziale.
  3. La forza elettromotrice non dipende dalla resistenza interna del circuito mentre la differenza di potenziale è direttamente proporzionale alla resistenza del circuito.
  4. La forza elettromotrice trasferisce l’energia nell’intero circuito. La differenza di potenziale è la misura dell’energia tra due punti qualsiasi del circuito.
  5. L’entità della forza elettromotrice è sempre maggiore della differenza di potenziale quando il circuito è invariato, ma quando il circuito è completamente carico l’entità della differenza di potenziale è uguale alla fem del circuito.
  6. L’entità della fem è sempre rimasta costante, mentre l’entità della differenza di potenziale varia.
  7. La forza elettromotrice è la causa della differenza di potenziale, mentre la differenza di potenziale è l’effetto della differenza di potenziale.
  8. La forza fem esiste nel circuito anche quando la corrente non scorre nel circuito mentre la differenza di potenziale non esiste nel circuito quando l’entità della corrente rimane zero.
  9. L’fem è la tensione massima che la batteria può fornire mentre l’entità della differenza di potenziale è sempre inferiore al valore massimo possibile di fem.
  10. La forza fem guadagna l’energia elettrica nel circuito mentre la differenza di potenziale perde l’energia elettrica nel circuito.
  11. La forza elettromotrice è indotta nel campo elettrico, magnetico e gravitazionale, mentre la differenza di potenziale è generata solo in un campo elettrico.
  12. Il misuratore fem viene utilizzato per misurare la forza elettromotrice, mentre il voltmetro viene utilizzato per misurare la differenza di potenziale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *