Caratteristiche e differenza tra GPS e DGPS in tecnologia 

Caratteristiche e differenza tra GPS e DGPS in tecnologia 

Il GPS e il DGPS sono i sistemi di navigazione basati su satellite. La differenza fondamentale tra GPS e DGPS risiede nella loro precisione, il DGPS è più preciso del GPS. Il DGPS è stato intenzionalmente progettato per ridurre la degradazione del segnale.

Il GPS fornisce una precisione di circa 10 metri, ma il DGPS può fornire una precisione di circa 1 metro, anche oltre i 10 cm.

Definizione di GPS

Il Global Positioning System (GPS) fornisce la posizione precisa di un oggetto sulla terra. Utilizza segnali tempestivi generati dai satelliti che ruotano attorno alla terra. Il GPS include una costellazione di 24 satelliti e altri a scopo di backup. Per ottenere la posizione precisa vengono utilizzati quattro satelliti, questo processo è noto come trilaterazione.

La tecnologia GPS utilizza ricevitori autonomi, in cui la posizione viene calcolata direttamente. Questa tecnica è soggetta a errori come errori non corretti dell’orologio satellitare, errori satellitari dei parametri orbitali, ritardi ionosferici e troposferici, errori multipercorso, errori geometrici ed errori di selezione dei datum. Per ridurre questi errori si stanno sviluppando nuove tecnologie. Il GPS può raggiungere una precisione nominale di 10-15 metri.

Definizione di DGPS

Il Differential Global Positioning System (DGPS) è un miglioramento del GPS. La tecnologia DGPS può raggiungere una precisione fino a 10 cm. Riduce o elimina la degradazione del segnale, con conseguente miglioramento della precisione. L’obiettivo del GPS differenziale non è raggiungere direttamente la posizione; piuttosto trova la posizione rispetto a un punto di riferimento fisso. DGPS si basa su due ricevitori rover e ricevitore di riferimento, il rover è l’utente e il ricevitore di riferimento è anche noto come ricevitore stazionario.

Un ricevitore stazionario è fisso e la sua posizione è nota al sistema. Le informazioni satellitari vengono continuamente trasmesse al rover e alla torre della stazione base. La torre della stazione base utilizza la sua posizione nota per calcolare i tempi accurati. Il ricevitore stazionario invia le informazioni al ricevitore rover per correggere le misurazioni con l’aiuto della posizione relativa del ricevitore stazionario.

Caratteristiche e differenza tra GPS e DGPS in tecnologia 

Differenze chiave tra GPS e DGPS

  1. Nel GPS, è presente un ricevitore autonomo che riceve i segnali dal satellite, mentre nel DGPS sono presenti due ricevitori, il ricevitore di riferimento e il rover (utente), dove il rover riceve un segnale calibrato dal ricevitore di riferimento (stazione base fissa).
  2. La precisione del sistema GPS è di circa 15 metri. D’altra parte, il DGPS è più preciso e può raggiungere una precisione fino a 10 cm.
  3. Gli strumenti GPS coprono un ampio raggio e possono essere utilizzati a livello globale mentre gli strumenti DGPS coprono un breve raggio fino a 100 km, ma questo raggio potrebbe cambiare a seconda della banda di frequenza.
  4. Il sistema GPS è meno costoso rispetto al sistema DGPS.
  5. La frequenza del segnale trasmesso dai satelliti nel GPS varia da 1,1 a 1,5 GHz. Al contrario, nel DGPS i satelliti non trasmettono una gamma di frequenza fissa, la frequenza trasmessa dipende dalle agenzie.
  6. I fattori che influenzano la precisione del sistema GPS sono la disponibilità selettiva, la tempistica satellitare, le condizioni atmosferiche, la ionosfera, la troposfera e il multipath. Al contrario, il sistema DGPS è influenzato dalla distanza tra il trasmettitore e il rover, la ionosfera, la troposfera e il multipath, ma in misura minore.
  7. Il GPS utilizza il sistema di coordinate temporali WGS84 che è un sistema terrestre fissato alla terra, centrato sulla terra e un dato geodetico. A differenza di DGPS utilizza un sistema di coordinate locali.

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che, il Differential Global Positioning System (DGPS) è una tecnologia più accurata rispetto al suo antecedente sistema di posizionamento globale (GPS). La precisione nel DGPS viene migliorata utilizzando due ricevitori invece di utilizzarne uno solo, che trova la posizione precisa utilizzando posizioni relative.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *