Caratteristiche e differenza tra transistor NPN e PNP in elettronica

Caratteristiche e differenza tra transistor NPN e PNP in elettronica

Una delle principali differenze tra il transistor NPN e PNP è che nel transistor NPN il flusso di corrente tra il collettore e l’emettitore quando l’alimentazione positiva è data alla base, mentre nel transistor PNP il portatore di carica scorre dall’emettitore al collettore quando l’alimentazione negativa è dato alla base.

In particolare, NPN e PNP sono entrambi i transistor a giunzione bipolare. Questo è il dispositivo di controllo della corrente e viene utilizzato principalmente per la commutazione e l’amplificazione del segnale. Per lo più, il transistor NPN viene utilizzato nel circuito perché nel transistor NPN la corrente di conduzione è principalmente di elettroni mentre nel transistor PNP la corrente di conduzione è dovuta ai fori. Poiché gli elettroni sono più mobili, l’NPN ha un’alta conduzione.

Le lettere PNP e NPN mostrano la tensione richiesta dall’emettitore, dal collettore e dalla base del transistor di giunzione. Il transistor NPN e PNP, entrambi sono costituiti da materiale diverso a causa del quale differisce anche la corrente che si sviluppa in essi. A volte, quando la tensione applicata attraverso l’emettitore, gli elettroni attraversano la giunzione di base e raggiungono la regione del collettore. Ciò accade perché la base del transistor NPN e PNP è molto sottile e leggermente drogata.

Definizione di transistor PNP

Il transistor PNP ha due blocchi di materiale di tipo p e un blocco di materiale di tipo n. Dispone di tre terminali emettitore, base e collettore. L’emettitore e il collettore del transistor PNP sono costituiti da materiale di tipo p e la loro base è costituita da materiale di tipo n.

La giunzione emettitore-base di PNP è collegata in polarizzazione diretta mentre la giunzione collettore-base è collegata in polarizzazione inversa. La giunzione emettitore-base spinge il portatore di carica maggioritario verso la base, stabilendo così la corrente di emettitore. Il foro nel materiale di tipo p si combina con il materiale di tipo n, quindi costituisce la corrente di base. Il foro rimanente attraversa la regione di base del collettore polarizzato negativamente e raccolto dal collettore a causa del quale si sviluppa la corrente del collettore. Pertanto, la corrente completa dell’emettitore scorre attraverso il circuito del collettore.

Corrente dell’emettitore = Corrente del collettore + Corrente di base

Definizione di transistor NPN

Il transistor NPN è costituito da due materiali semiconduttori di tipo n separati da un sottile strato di materiale di tipo p. Il collettore è la regione più spessa e la base è la regione più sottile del transistor NPN. La regione di base dell’emettitore del transistor è in polarizzazione diretta e la regione di base del collettore è collegata in polarizzazione inversa. La tensione della polarizzazione inversa è considerevolmente inferiore rispetto alla polarizzazione inversa.

La giunzione emettitore-base è in polarizzazione diretta a causa della quale un gran numero di elettroni viene raggiunto alla base. Questo sviluppa la corrente dell’emettitore. L’elettrone nella regione di base combinato con le lacune. Ma la base è molto sottile e leggermente drogata, quindi solo piccoli fori si combinano con gli elettroni e costituiscono la corrente di base. Gli elettroni rimanenti raggiungono la regione di base del collettore e sviluppano la corrente del collettore. L’intera corrente dell’emettitore scorre attraverso il circuito del collettore.

Corrente dell’emettitore = Corrente del collettore + Corrente di base

Caratteristiche e differenza tra transistor NPN e PNP in elettronica

Differenze chiave tra transistor NPN e PNP

  1. Il transistor NPN ha due blocchi di materiali semiconduttori di tipo n e un blocco di materiali semiconduttori di tipo p mentre il transistor PNP ha uno strato sottile di materiale di tipo p e due strati spessi di materiale di tipo N.
  2. Il simbolo del transistor NPN e PNP è quasi lo stesso, l’unica differenza tra loro è la direzione della freccia che si basa sull’emettitore. Nel transistor NPN la punta della freccia si sposta verso l’esterno verso la base e nel PNP la freccia si sposta verso l’interno.
  3. Nel transistor NPN, la corrente scorre dal collettore all’emettitore perché l’alimentazione positiva è data alla base, mentre nel transistor PNP la corrente scorre dall’emettitore al collettore.
  4. Il transistor NPN si accende quando l’elettrone entra nella base mentre il transistor PNP si accende quando i fori entrano nella base.
  5. La corrente interna nel transistor NPN costituisce a causa della posizione variabile degli elettroni mentre nel transistor PNP la corrente interna è dovuta alla posizione variabile dei fori.
  6. Nel transistor NPN la corrente di uscita esiste perché scorre dei fori e in PNP è costituita dai flussi degli elettroni.
  7. Nel transistor NPN, il portatore di carica maggioritario è l’elettrone mentre nel transistor PNP il foro maggioritario è il portatore di carica maggioritario.
  8. Il portatore di carica di minoranza del transistor NPN è il buco e nel transistor PNP sono gli elettroni.
  9. Il tempo di commutazione del transistor NPN è maggiore rispetto al transistor PNP perché il portatore di carica maggioritario del transistor NPN è un elettrone.
  10. La giunzione emettitore-base di entrambi i transistor NPN e PNP è collegata in polarizzazione diretta.
  11. Nota: la giunzione di base diretta significa che il terminale p del diodo è collegato al terminale positivo dell’alimentazione e il materiale di tipo n è collegato al terminale negativo dell’alimentazione
  12. La giunzione di base del collettore del transistor NPN e PNP è collegata in polarizzazione inversa. Nota: la polarizzazione inversa significa che la regione negativa è collegata al terminale positivo dell’alimentazione e la regione p è collegata al terminale positivo dell’alimentazione.
  13. Il transistor NPN si accende quando la piccola corrente scorre dall’emettitore alla base, mentre per l’accensione del transistor PNP la piccola corrente scorre dalla base all’emettitore.
  14. Il segnale di massa del transistor PNP è mantenuto basso, mentre nel transistor PNP il segnale di massa è alto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *