Caratteristiche e differenza tra trasformatore di potenza e di distribuzione in elettronica

Caratteristiche e differenza tra trasformatore di potenza e di distribuzione in elettronica

In questo articolo discuteremo la differenza tra trasformatore di potenza e trasformatore di distribuzione. La differenza è classificata in base a fattori come il tipo di rete utilizzata, il luogo di installazione, l’utilizzo per basse o alte tensioni, le varie taglie in cui sono disponibili sul mercato i trasformatori di potenza e di distribuzione.

Insieme a questo, sono parametri importanti anche l’efficienza di progettazione e la progettazione del nucleo, i tipi di perdite che si verificano nel trasformatore, le loro condizioni operative e le varie applicazioni.

Trasformatore di potenza

Il trasformatore di potenza è installato in varie centrali elettriche per la generazione e la trasmissione di energia. Questo funge da trasformatore step-up o step-down per aumentare e diminuire il livello di tensione a seconda delle esigenze, ed è utilizzato anche come interconnessione tra due centrali elettriche.

Trasformatore di distribuzione

Il trasformatore di distribuzione viene utilizzato per ridurre o ridurre il livello di tensione e corrente di una linea di trasmissione a un livello predefinito, chiamato livello di sicurezza per il consumatore finale in ambito domestico e industriale.

Caratteristiche e differenza tra trasformatore di potenza e di distribuzione in elettronica

Differenza tra trasformatore di potenza e trasformatore di distribuzione

  1. I trasformatori di potenza sono utilizzati nella rete di trasmissione di tensioni più elevate mentre i trasformatori di distribuzione sono utilizzati nella rete di distribuzione di tensioni inferiori.
  2. I trasformatori di potenza sono disponibili sul mercato in varie taglie di 400 kV, 200 kV, 110 kV, 66 kV, 33 kV e il trasformatore di distribuzione è disponibile in 11 kV, 6,6 kV, 3,3 kV, 440 V, 230 Volt.
  3. Il trasformatore di potenza funziona sempre a pieno carico nominale in quanto la fluttuazione del carico è molto minore ma il trasformatore di distribuzione funziona a carico inferiore al pieno carico in quanto la variazione dei carichi è molto elevata.
  4. I trasformatori di potenza sono progettati per un’efficienza massima del 100%, e l’efficienza è calcolata semplicemente dal rapporto tra la potenza in uscita e la potenza in ingresso, mentre nel trasformatore di distribuzione l’efficienza massima varia tra il 50-70% e viene calcolata da All Day Efficiency.
  5. I trasformatori di potenza sono utilizzati nelle centrali di generazione e nelle sottostazioni di trasmissione e il trasformatore di distribuzione è installato nelle stazioni di distribuzione da cui viene distribuita l’energia per scopi industriali e domestici.
  6. La dimensione del trasformatore di potenza è grande rispetto ai trasformatori di distribuzione.
  7. Nel trasformatore di potenza, le perdite di ferro e rame si verificano durante il giorno, ma nel trasformatore di distribuzione, la perdita di ferro avviene 24 ore, ovvero durante il giorno, e le perdite di rame dipendono dal ciclo di carico.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *