Caratteristiche e strategie di Defect Analysis nel testing software

Caratteristiche e strategie di Defect Analysis nel testing software

Nell’ambito del testing software, un buon modello di prevenzione dei difetti è incentrato sulle tecniche di prevenzione dei difetti come la Defect Analisys, la Root Cause Analysis ecc.

Più in generale gli approcci alla Defect Management sono:

  1. Defect Detection
  2. Defect Analysis
  3. Defect Prevention

Defect Analysis

La Defect Analaysis, nelle prime fasi di sviluppo del software, riduce notevolmente tempi, costi e risorse nel caso di una rilavorazione. Inoltre il rilevamento precoce dei difetti, previene la migrazione di essi da una fase all’altra; questo aumenta la qualità aggiungendo valore agli attributi più importanti del software quali:

  1. Affidabilità;
  2. Manutenibilità;
  3. Efficienza;
  4. Portabilità.

Un punto critico è il costo di fix dei difetti, soprattutto se trovati in ritardo; infatti, tale costo cresce con l’avanzare dello sviluppo del software, a causa della rilavorazione sempre più onerosa richiesta per correggere un difetto nelle fasi di progetto, sviluppo e test.

Per cui un difetto software che ha un certo costo “x” se risolto in fase di progetto, avrà un costo “100x” se risolto dopo che il prodotto è stato rilasciato.

Quindi, le aziende che sviluppano prodotti software dovrebbero implementare un corretto processo di Defect Analysis, e più in generale di Defect Management, per ridurre il rischio di malfunzionamenti e ottenere la fiducia dei consumatori.

Caratteristiche e strategie di Defect Analysis nel testing software

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *