Che cos’è e Differenza tra data center e centro operativo di rete (NOC)

Che cos’è e Differenza tra data center e centro operativo di rete (NOC)

Il data center e il centro operativo di rete (NOC, Network Operations Center) sono parte integrante dell’industria dei computer. Il data center è lo stabilimento che archivia server e componenti di telecomunicazione. Il data center controlla anche i servizi come l’aria condizionata, la sicurezza del sistema e la soppressione degli incendi. NOC è l’acronimo di Network Operations Center ed è l’epicentro da cui le reti vengono controllate e gestite. Reti come computer, telecomunicazioni e trasmissioni televisive sono monitorate da NOC per un funzionamento regolare. La funzione principale del data center è quella di ospitare le apparecchiature necessarie per far funzionare la rete e garantirne la sicurezza. La funzione principale del NOC è monitorare il funzionamento delle apparecchiature e correggere i guasti in caso di guasto.

Data center

Un data center è principalmente un edificio per mantenere le apparecchiature nell’ambiente adatto in modo che funzionino in modo efficiente con il minimo di usura. I data center sono dotati di tutti i ricambi in modo che le riparazioni possano essere eseguite senza alcun ritardo. L’alimentazione al data center deve essere ininterrotta poiché un’interruzione di corrente può causare grandi perdite all’azienda in caso di interruzione di corrente. La sicurezza delle informazioni è assicurata dal data center quindi deve mantenere un proprio standard molto alto per mantenere i componenti funzionali e sicuri.

Che cos'è e Differenza tra data center e centro operativo di rete (NOC)

Centro operativo di rete

Il Centro operativo di rete (in inglese Network Operations Center, NOC) è la sala di controllo per lo spettacolo. Ospita numerosi schermi video per monitorare le apparecchiature in caso di allarme. La responsabilità del NOC è garantire il buon funzionamento della rete. Qualsiasi problema derivante da interruzione di corrente, circuito elettronico, cavo in fibra ottica o fili elettrici deve essere curato da NOC. Il personale del NOC deve essere pronto per l’emergenza con i tecnici interessati in modo che qualsiasi problema possa essere risolto immediatamente.

Differenza data center e centro operativo di rete

Di seguito, elenchiamo le principali differenze tra il data center e il centro operativo di rete (NOC).
Dunque, il data center e il NOC sono parte integrante dell’industria dei computer e per un’impresa devono essere entrambi mantenuti in buone condizioni. Ci sono alcune differenze che li rendono due stabilimenti completamente diversi

  1. Il data center ospita l’attrezzatura necessaria per memorizzare dati o per far funzionare una rete, ma NOC ospita pochi schermi e personale per monitorare il funzionamento di queste apparecchiature.
  2. I data center devono essere costruiti secondo gli standard in modo che le apparecchiature rimangano sicure dove il NOC può essere eseguito da qualsiasi struttura piccola o grande.
  3. Le apparecchiature del data center ospitano, ritrasmettono o trasmettono dati laddove le apparecchiature NOC non si preoccupano dei dati che vengono trasmessi sulla rete.
  4. I data center che ospitano i server di dati top secret devono essere molto sicuri con la sicurezza biometrica, ma NOC non richiede un livello di sicurezza molto alto.
  5. Infine, in caso di problemi di alimentazione o guasti elettronici, è responsabilità del NOC intervenire.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *