Differenza tra sistema operativo di rete e sistema operativo distribuito

Differenza tra sistema operativo di rete e sistema operativo distribuito

In informatica, la differenza principale tra il sistema operativo di rete e il sistema operativo distribuito (in inglese rispettivamenteNetwork Operating System e Distributed Operating System) è che un sistema operativo di rete fornisce funzionalità relative alla rete mentre un sistema operativo distribuito collega più computer indipendenti tramite una rete per eseguire attività simili a un singolo computer.

Un sistema operativo funge da interfaccia tra l’utente e l’hardware. Controlla l’esecuzione dei programmi e supporta una varietà di attività. Esegue la gestione dei file, la gestione dei dispositivi, la gestione della memoria, la protezione di dati e risorse, il controllo delle prestazioni del sistema, la gestione del processore e molto altro. Pertanto, un sistema operativo è un componente essenziale del sistema informatico. Esistono vari tipi di sistemi operativi. Il sistema operativo di rete e il sistema operativo distribuito sono due di questi.

Sistema operativo di rete

I sistemi operativi di rete vengono eseguiti su un server e forniscono funzionalità relative alla rete. Gestisce dati, utenti, gruppi e fornisce sicurezza. Questi sistemi consentono agli utenti di scambiare file, condividere dispositivi come stampanti tra più dispositivi in ​​una rete come una rete locale (LAN), una rete privata o qualche altra rete.

In questi sistemi, il server centralizzato è molto stabile. È facile integrare nuove tecnologie e hardware nel sistema. Un altro punto chiave è l’accessibilità del server. È possibile accedervi da una postazione remota per la manutenzione. Tuttavia, è costoso stabilire ed eseguire il server. Inoltre, questi sistemi richiedono frequenti aggiornamenti e manutenzione.

Sistema operativo distribuito

Un sistema operativo distribuito contiene più computer. Questi dispositivi comunicano tra loro tramite una rete condivisa. Ogni dispositivo è indipendente ed è costituito dalla propria memoria e CPU. L’attività di elaborazione dei dati è distribuita tra i dispositivi.

Il vantaggio principale di un sistema operativo distribuito è che fornisce la condivisione delle risorse. Pertanto, un utente può accedere a un file oa un software che non è disponibile nel suo sistema ma disponibile in un altro sistema attraverso la rete. Consente inoltre uno scambio rapido dei dati e questi sistemi riducono i ritardi nell’elaborazione dei dati. Inoltre, i sistemi operativi distribuiti sono affidabili. Se un sistema si guasta, altri sistemi possono ancora funzionare correttamente.

D’altra parte, un guasto nella rete può influire sulla comunicazione dell’intero sistema. Inoltre, questi sistemi sono costosi, complessi e difficili da implementare.

Differenza tra sistema operativo di rete e sistema operativo distribuito

Differenza tra sistema operativo di rete e sistema operativo distribuito

Definizione

Un sistema operativo di rete è un sistema operativo speciale che fornisce funzionalità basate sulla rete. Un sistema operativo distribuito è un sistema operativo che gestisce un gruppo di computer distinti e li fa sembrare un unico computer.

Utilizzo

Il sistema operativo di rete aiuta a gestire dati, utenti, gruppi, sicurezza e altre funzionalità relative alla rete. Un sistema operativo distribuito aiuta a condividere le risorse e collaborare tramite una rete condivisa per portare a termine le attività.

Esempi

LANtastic di Artisoft, NetWare di Novell e LAN Manager di Microsoft sono esempi di sistemi operativi di rete. LOCUS e MICROS sono alcuni esempi di sistemi operativi distribuiti.

Conclusioni

Un sistema operativo è un’interfaccia tra l’utente e l’hardware. Esistono vari tipi di sistemi operativi. Due di loro sono il sistema operativo di rete e il sistema operativo distribuito. La differenza tra sistema operativo di rete e sistema operativo distribuito è che un sistema operativo di rete fornisce funzionalità relative alla rete mentre un sistema operativo distribuito collega più computer indipendenti tramite una rete per eseguire attività simili a un singolo computer.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *