Differenza tra sistema operativo e kernel del sistema operativo

Differenza tra sistema operativo e kernel del sistema operativo

Sistema operativo e kernel

Per la maggior parte delle persone, l’utilizzo di un computer è davvero fondamentale. Ciò è reso possibile dal sistema operativo (in inglese Operating System) in esecuzione sul computer e sull’hardware e consente di comunicare con esso senza dover utilizzare il linguaggio macchina o il binario. Il sistema operativo ci fornisce un’interfaccia, sia grafica che testuale, dove possiamo visualizzare il risultato dei comandi che inseriamo. Ci fornisce anche una serie di strumenti per configurare il computer a nostro piacimento, al massimo. Ma tutto questo non sarebbe possibile senza il kernel. Il kernel è il cuore del sistema operativo ed è responsabile della traduzione dei comandi in qualcosa che può essere compreso dal computer.

L’aspetto che piace a molti programmatori del kernel è nell’astrazione. L’astrazione hardware consente ai programmatori di scrivere codice che può funzionare su un’ampia gamma di hardware. Senza astrazione hardware, ogni programma deve essere scritto specificamente per una data configurazione hardware e probabilmente non funzionerebbe in un’altra. Questo è il caso dei driver di dispositivo. Si tratta di parti di codice specifiche che identificano l’hardware e forniscono al sistema operativo un mezzo per comunicare con il dispositivo.

Sebbene il kernel sia il cuore del sistema operativo, la maggior parte delle persone non ne è nemmeno a conoscenza perché è sepolto dietro molti altri software. Per fornire un intero pacchetto che consenta alle persone di utilizzare i propri computer, un sistema operativo include un software che copre molti degli usi comuni dei computer. Ciò include una semplice applicazione di elaborazione testi e un lettore multimediale, tra le altre cose.

Le applicazioni vengono create per applicazioni specifiche in quanto ha bisogno di interagire con il suo kernel per comunicare con l’hardware sottostante. Poiché ogni kernel è diverso, le applicazioni per un sistema operativo non possono essere eseguite su altri. Alcune applicazioni inoltre non sono in grado di essere eseguite in versioni precedenti o più recenti dello stesso sistema operativo a causa delle modifiche implementate.

Differenza tra sistema operativo e kernel del sistema operativo

Differenza tra sistema operativo e kernel del sistema operativo

Infine, qui di seguito le principali differenze informatiche:

  1. Un sistema operativo è un pacchetto software che comunica direttamente con l’hardware del computer e tutte le tue applicazioni vengono eseguite su di esso mentre il kernel è la parte del sistema operativo che comunica direttamente con l’hardware.
  2. Sebbene ogni sistema operativo abbia un kernel, questo è nascosto dietro molti altri software e la maggior parte degli utenti non sa nemmeno che esista.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *