Differenza tra il sistema operativo client e server in informatica

Differenza tra il sistema operativo client e server in informatica

In informatica, la principale differenza tra il sistema operativo client e server è che il sistema operativo client funziona nei dispositivi utilizzati dagli utenti finali come desktop e altri dispositivi portatili mentre il sistema operativo server viene eseguito su un dispositivo speciale chiamato server.  

Un sistema operativo funge da interfaccia tra l’utente e l’hardware. Esegue molteplici attività importanti come la gestione dei processi, la gestione della memoria, il controllo di dispositivi hardware, file e molto altro. Inoltre, fornisce sicurezza alle risorse e ai dati del sistema. Esistono vari tipi di sistemi operativi. Due di loro sono sistemi operativi client e server.

Sistema operativo per client

Il sistema operativo del client (in inglese Client Operating System) è un sistema che funziona all’interno dei desktop dei computer e di altri dispositivi portatili come laptop e smartphone. Può gestire diversi componenti hardware ad esso collegati come stampanti, monitor e fotocamere.

Questi sistemi operativi supportano un singolo utente alla volta. Un sistema operativo client è in grado di ottenere servizi da un sistema operativo server. Inoltre, i sistemi operativi client forniscono potenza multiprocessing a un prezzo minimo rispetto ai sistemi operativi server. Windows, Mac e Android sono alcuni esempi di sistemi operativi client.

Sistema operativo per server

Un sistema operativo del server (in inglese Server Operating System) è un sistema operativo che opera sul server. È una versione avanzata di un sistema operativo che ha più caratteristiche e capacità per fornire vari servizi ad altri dispositivi o macchine client ad esso collegate.

Nei sistemi operativi server, la maggior parte dei processi viene eseguita dai comandi del sistema operativo. Sono disponibili hardware, software e servizi di configurazione di rete avanzati. Questi sistemi operativi aiutano a installare e distribuire applicazioni web e aziendali. Sono anche in grado di gestire e monitorare i dispositivi client collegati. Inoltre, i sistemi operativi del server eseguono altri processi amministrativi.

Esistono vari sistemi operativi per server. I sistemi operativi del server Web forniscono risorse Web come pagine Web in base alle richieste del cliente. I sistemi operativi del server di database eseguono i sistemi di gestione del database mentre i sistemi operativi del file server forniscono i file ai dispositivi collegati. Allo stesso modo, i sistemi operativi server forniscono servizi alle macchine client.

Differenza tra il sistema operativo client e server in informatica

Differenza tra sistema operativo client e server

Definizione

Un sistema operativo client è un sistema operativo che opera all’interno di desktop e altri vari dispositivi portatili, mentre un sistema operativo server è un sistema operativo progettato per essere installato e utilizzato su un server. Quindi, questa è la principale differenza tra il sistema operativo client e server.

Funzionalità

Inoltre, un sistema operativo client può ottenere servizi da un server mentre un sistema operativo server può fornire servizi a più client o dispositivi dell’utente finale.

Dispositivi associati

Un sistema operativo client viene eseguito su un dispositivo client come desktop, telefoni cellulari, tablet e laptop mentre un sistema operativo server viene eseguito su un server. Quindi, questa è un’altra differenza tra il sistema operativo client e server.

Numero di utenti

Inoltre, un singolo utente può lavorare su un sistema operativo client alla volta mentre un sistema operativo server può servire più dispositivi client contemporaneamente. Quindi, questa è un’altra differenza tra il sistema operativo client e server.

Complessità

La complessità è un’altra differenza tra il sistema operativo client e server. Il sistema operativo del server è più avanzato e comprende più funzionalità rispetto a un sistema operativo client.

Esempi

Windows, Android, Mac sono alcuni esempi di sistemi operativi client mentre Red Hat Enterprise Linux, Windows Server e Mac OS X Server sono alcuni esempi di sistemi operativi server.

Conclusioni

Il sistema operativo client e il sistema operativo server sono due tipi di sistemi operativi. La principale differenza tra il sistema operativo client e server è che il sistema operativo client funziona nei dispositivi utilizzati dagli utenti finali come desktop e altri dispositivi portatili mentre il sistema operativo server viene eseguito su un dispositivo speciale chiamato server. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *