Differenza tra architettura client/server e peer-to-peer in informatica

Differenza tra architettura client/server e peer-to-peer in informatica

Il client/server e il peer-to-peer (P2P) sono due architetture di rete. Nell’architettura del client/server, le attività oi carichi di lavoro sono partizionati tra i server ei servizi sono richiesti dai client. Di solito, client e server comunicano attraverso una rete di computer, ma possono anche risiedere sullo stesso sistema. Nell’architettura peer-to-peer, le attività o i carichi di lavoro sono partizionati tra peer e si dice che questi peer formino una rete peer-to-peer. I nodi hanno lo stesso potenziale e gli stessi privilegi. I peer dunque mettono a disposizione degli altri partecipanti alla rete una parte delle loro risorse come potenza di elaborazione, archiviazione su disco o larghezza di banda di rete.

Client/server

L’architettura di rete client/server si basa sul concetto di server che forniscono servizi e su un insieme di client che richiedono tali servizi. Un server è in realtà un host che esegue uno o più programmi server, che condividono le proprie risorse con i client. Il client avvia la sessione di comunicazione con i server richiedendo il contenuto oi servizi del server. I server attendono sempre le richieste in arrivo dai client. Oggi esistono diverse varietà di client/server. Ma hanno anche diverse caratteristiche comuni come un database di sicurezza centralizzato, che controlla l’accesso alle risorse condivise sul server. Il server contiene un elenco di nomi utente e password e un utente può accedere alla rete solo se fornisce un nome utente e una password validi al server. Dopo aver effettuato l’accesso, gli utenti possono accedere solo alle risorse a cui è stata concessa l’autorizzazione dall’amministratore di rete. Le funzioni ampiamente utilizzate come lo scambio di email, l’accesso al Web e l’accesso al database sono basate sull’architettura client-server.

Differenza tra architettura client/server e peer-to-peer in informatica

Peer-to-peer (P2P)

In una rete peer-to-peer (p2p), le risorse sono condivise tra peer senza alcun coordinamento centrale da parte di un server. I pari agiscono sia come fornitori che come consumatori di risorse. I sistemi peer-to-peer implementano una rete overlay astratta a livello di applicazione sulla topologia di rete fisica. L’idea alla base delle reti peer-to-peer è quella di condividere le risorse in modo economico. Non esiste uno schema di sicurezza centralizzato e gli utenti finali stessi possono controllare l’accesso alle risorse, riducendo la sicurezza nelle reti peer-to-peer. Gli utenti possono creare qualsiasi punto di condivisione che desiderano nel proprio computer e la sicurezza può essere fornita solo assegnando una password quando creano il punto di condivisione. La struttura di rete peer-to-peer è stata utilizzata da sistemi di condivisione di file popolari come Napster.

Differenza tra architettura client-server e peer-to-peer

Infine, la principale differenza in informatica tra sistemi client-server e peer-to-peer è che nell’architettura client-server, ci sono client designati che richiedono servizi e server che forniscono servizi, ma nei sistemi peer-to-peer, i peer agiscono sia come fornitori di servizi che come servizi consumatori. Inoltre, i sistemi client-server richiedono un file server centrale e sono costosi da implementare rispetto ai sistemi peer-to-peer. D’altra parte, nel sistema client-server, un file server dedicato fornisce il livello di accesso ai client, fornendo una migliore sicurezza rispetto ai sistemi peer-to-peer in cui la sicurezza è gestita dagli utenti finali. Inoltre, le reti peer-to-peer soffrono in termini di prestazioni all’aumentare del numero di nodi, ma i sistemi client-server sono più stabili e potrebbero essere ridimensionati quanto necessario. Perciò, a selezione di uno sull’altro dipende dall’ambiente che è necessario implementare.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *