Differenza tra rete client-server e peer-to-peer (P2P)

Differenza tra rete client-server e peer-to-peer (P2P)

Rete client-server

Una rete di server client è un tipo specifico di rete in linea composta da un singolo computer centrale che funge da server che dirige più altri computer, a cui ci si riferisce come client. Accedendo al server, i client sono quindi in grado di raggiungere i file condivisi e le informazioni salvate sul computer di servizio. Esempi di applicazioni per computer che utilizzano il modello client-server sono la posta elettronica, la stampa in rete e il World Wide Web (WWW).

In un modello client-server, se un computer è un client, un server o entrambi, è determinato dalla natura dell’applicazione che richiede le funzioni del servizio. Ad esempio, un singolo computer può eseguire contemporaneamente il server Web e il software del file server per fornire dati diversi ai client che effettuano diversi tipi di richiesta. Il software client può anche comunicare con il software server all’interno dello stesso computer.

Rete peer to peer (P2P)

Una rete peer-to-peer è un gruppo di computer o sistemi informatici collegati tra loro tramite Internet. I file possono essere condivisi direttamente tra i sistemi in rete senza la necessità di un server centrale. In altre parole, ogni computer su una rete peer-to-peer diventa un file server oltre che un client.

Quando viene stabilita una rete peer-to-peer su Internet, è possibile utilizzare un server centrale per indicizzare i file oppure è possibile stabilire una rete distribuita in cui la condivisione dei file viene suddivisa tra tutti gli utenti della rete che memorizzano un determinato file. File e cartelle possono essere configurati per consentire agli utenti della rete di copiarli, ma non alterarli nella loro posizione originale.

Le reti peer-to-peer sono abbastanza comuni nei piccoli uffici che non richiedono un file server dedicato. Tutte le versioni client di Windows, Mac e Linux possono funzionare come nodi in una rete peer-to-peer e consentire la condivisione dei loro file.

Di solito la connessione a Internet e una rete peer-to-peer sono le uniche cose che un computer richiede per entrare in una rete peer-to-peer. Alcuni dei comuni programmi software peer-to-peer includono: Kazaa, BearShare, Acquisition, Limewire e Morpheus.

Differenza tra rete client-server e peer-to-peer (P2P)

Differenza tra rete client-server e peer-to-peer (P2P)

BASE DI CONFRONTO RETE CLIENTE-SERVER RETE PEER-TO-PEER (P2P)
Messa a fuoco Si concentra sulla condivisione delle informazioni. Si concentra sulla connettività.  
Dati Il server centralizzato viene utilizzato per memorizzare i dati. Ogni peer ha i propri dati.
Implementazione Meno costoso da implementare. È meno costoso da implementare.
Differenziazione Client e server sono differenziati, sono presenti server e client specifici.   I client e il server non sono differenziati.  
Stabilità La rete client-server è più stabile e scalabile.   Le reti peer-to-peer sono meno stabili se il numero di peer viene aumentato.  
Servizio Il client richiede un servizio e il server risponde con un servizio    Ogni nodo può sia richiedere che rispondere per i servizi.  
Sicurezza È molto sicuro se confrontato con la rete peer-to-peer. Questo perché il server può autenticare l’accesso di un client a qualsiasi parte della rete.   È meno sicuro rispetto alla rete client-server e infatti diventa più problematico all’aumentare del numero di client.  
Prestazione La disposizione client-server non presenta problemi di prestazioni nel caso in cui il numero di client aumenti. Questo perché il server fa gran parte del lavoro pesante e che i client non sono tenuti a condividere la loro potenza di calcolo.   In caso di un numero elevato di client in una rete peer-to-peer, è molto probabile che si verifichino problemi di prestazioni poiché tutte le risorse sono condivise.  
Affidabilità È meno affidabile.  È più affidabile.  
Tempo di accesso per l’assistenza Più client richiedono servizi da un server e, di conseguenza, il tempo di accesso per un servizio è maggiore. I nodi che forniscono il servizio vengono distribuiti, il nodo che richiede il servizio deve attendere a lungo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *