Cosa sono e la differenza tra seed e peer in torrent

Cosa sono e la differenza tra seed e peer in torrent

Il peer to peer o P2P è una rete informatica o nello specifico, una rete di computer che non hanno un ruolo fisso bensì vengono considerati come nodi(peer)che colloquiano nelle rete con altri computer assumendo il ruolo sia si server che di client.In una rete di questo tipo può avvenire une transazione (scambio di dati). Possono variare le caratteristiche dei singoli nodi come ampiezza di banda di frequenza, dati immagazzinati, velocita di elaborazione. Un esempio di rete P2P per condivisione di file è proprio il file sharing come utorrent.

Dunque i nodi servono allo scambio di file su torrent, questi si dividono in: seed e peer.

Cosa sono e la differenza tra seed e peer in torrent

Seed

I seed (in italiano semi) sono quei nodi della rete costituiti da coloro che hanno già scaricato il file (o i file) associato al .torrent e ora lo stanno solo inviando ad altri. Questa fase di solo invio (upload) prende il nome di seeding. Il primo seed di un torrent è il releaser, che trasmette parti a peer fino a quando almeno uno di loro completa il torrent e, diventando seed, possa prendere il suo posto.

Peer

I peer, a differenza dei seed, non sono ancora in possesso del file completo e fungono sia da client, verso i seed, che da server, verso gli altri peer. Detto ciò, si può affermare che una volta ottenuta qualche parte di file, il nostro client provvederà automaticamente ad inviarla (uploading) verso altri peer che a loro volta contribuiranno alla diffusione delle stesse parti verso altri client.

In alcuni client Torrent possiamo trovare la dicitura peer locali, abbinata di solito alla funzione scoperta peer locali. Se vi sono peer (che condividono il nostro stesso torrent) in rete locale (LAN) è il caso di attivare questa opzione in quanto permette la connessione ad essi più velocemente avviando una ricerca nella rete locale stessa. I peer sono alla base del successo del protocollo Torrent in quanto iniziano la fase di upload non appena hanno scaricato il primo segmento del file.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Una risposta a “Cosa sono e la differenza tra seed e peer in torrent”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *