Differenza tra seed, peer e leech in internet

Differenza tra seed, peer e leech in internet

Il seeding e il leeching sono due attività collegate alla condivisione di file P2P tramite torrent. Un seed è una copia completa di un file da cui possono essere scaricati altri utenti. Un singolo torrent può avere più seed, consentendo ai downloader di ottenere pezzi da diverse fonti e aumentare la velocità totale. Leechers hanno un significato misto in quanto è stato inizialmente coniato per descrivere le persone che scaricano ma non caricano, influenzando così la velocità complessiva della rete. Attualmente, il termine leecher viene utilizzato anche per riferirsi a persone che non hanno ancora il file completo, indipendentemente dalle velocità di download / upload; noto anche come peer (persone che condividono il file anche se non completo).

Il numero di seed e leecher su un determinato torrent può influire sulla velocità che puoi ottenere durante il download di un file. Un file che è stato appena caricato con solo 1 seed e migliaia di leech avrebbe velocità pessime. Dopo alcune ore, alcuni potrebbero aver già terminato il download del file e aver iniziato il seed, migliorando così la velocità per tutti gli altri. Quando il numero di seed supera i leecher, puoi aspettarti una velocità di download molto più alta rispetto a quando è stato avviato il torrent.

Questo mostra anche un altro aspetto dei seed e dei leech. Dopo aver scaricato i file completi, i leecher si trasformano immediatamente in seeders. Non occupano più la larghezza di banda, ma la forniscono a coloro che non hanno ancora finito. Ciò è incoraggiato e gli utenti sono invitati a mantenere un rapporto download / upload di 1:1 come minimo. Altri scelgono di continuare a condividere anche dopo aver superato il minimo. Fedele al significato originale della parola leecher, alcune persone rimuovono i torrent per interrompere il caricamento mentre altri modificano intenzionalmente i loro client per impedirne il caricamento anche quando stanno ancora scaricando. Questa è una pratica sconsigliata e alcune reti stanno iniziando a implementare modi per impedire a questi tipi di leech di scaricare ad alta velocità, se non del tutto.

La “salute” della comunità P2P risiede nella generosità di ciascuno nella rete. Nonostante alcuni membri erranti che rifiutano di condividere per qualsiasi motivo, la maggior parte condivide ancora la larghezza di banda di caricamento in modo che gli altri abbiano un’esperienza di download più veloce e meno fluida.

Differenza tra seed, peer e leech in internet

Differenza tra seed e leech

Di seguito, le principali differenze tra i due:

  1. I seed sono copie complete di un file mentre i leecher sono quelli che stanno scaricando più di quanto stanno caricando
  2. I seed generalmente aumentano la velocità di download mentre i leech l’abbassano
  3. I leech legali diventano seeders una volta terminato il download
  4. Il seed è incoraggiato mentre la pratica del leech è scoraggiata perchè non aiuta la rete.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *