Differenza tra sistema ERP e MIS in informatica

Differenza tra sistema ERP e MIS in informatica

L’uso della tecnologia dell’informazione per rendere le imprese più competitive e produttive è diventato molto popolare e quasi necessario negli ultimi tempi. Esistono molti sistemi informativi utilizzati dalle organizzazioni per questo scopo. Due strumenti così potenti che forniscono al management tutte le informazioni rilevanti che li aiutano a prendere decisioni migliori ed efficaci sono ERP e MIS. Ci sono molte somiglianze in questi due approcci sebbene ci siano anche differenze evidenti.

ERP (Enterprise Resource Planning)

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning e si riferisce a un ampio insieme di attività che sono fondamentalmente pensate per aiutare a gestire un business in un modo migliore. Le informazioni disponibili tramite ERP aiutano un manager ad apprendere i valori di indicatori o parametri chiave. Questi valori sono importanti per la direzione per giudicare se si stanno muovendo nella giusta direzione per raggiungere gli scopi e gli obiettivi dell’organizzazione. Esistono molte applicazioni di qualsiasi software ERP in quanto può essere utilizzato per la pianificazione dell’inventario, gli acquisti, la pianificazione del prodotto, l’interazione con i fornitori, il servizio clienti e allo stesso tempo è possibile tenere sotto controllo gli ordini. Inoltre, il software ERP può aiutare la gestione nella pianificazione delle risorse umane e nelle applicazioni finanziarie. Un sistema ERP richiede nuovi processi di lavoro e formazione dei dipendenti.

MIS (Management Information System)

MIS è l’acronimo di Management Information System e viene utilizzato per rendere disponibili le informazioni essenziali per la gestione che sono vitali per una migliore amministrazione. È fondamentalmente un sistema informativo basato su computer su intere operazioni aziendali. Si tratta fondamentalmente di archiviare le informazioni riguardanti tutti i dipartimenti di un’organizzazione in un database centralizzato e di rendere disponibili queste informazioni ai manager che possono prendere decisioni migliori sulla base di queste informazioni e anche gestire il flusso di informazioni da un dipartimento all’altro in modo fluido e snello maniera. MIS ha la capacità di generare report come e quando l’utente lo richiede. Viene utilizzato principalmente per creare report sulla base dei quali vengono prese le decisioni.

Differenza tra sistema ERP e MIS in informatica

Differenza tra sistema ERP e MIS

Di seguito, le principali differenze tra sistemi ERP e MIS:

  1. ERP è un’applicazione specifica di MIS.
  2. Se MIS si associa alla conoscenza, ERP può essere considerato ad un libro.
  3. ERP è molto intuitivo e utilizzato principalmente nelle unità di produzione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *