Differenza tra sistema informativo gestionale e sistema di supporto decisionale

Differenza tra sistema informativo gestionale e sistema di supporto decisionale

La principale differenza tra il sistema informativo gestionale e il sistema di supporto decisionale è che il sistema informativo gestionale (MIS) supporta il processo decisionale strutturato, mentre il sistema di supporto decisionale (DSS) supporta le decisioni semi-strutturate o non strutturate.

Sistema informativo gestionale

Un sistema informativo di gestione, noto anche come MIS (Management Information System), è un termine ben noto nel campo della gestione aziendale. È una sorta di sistema informativo che organizza, analizza ed elabora i dati di un’organizzazione da inserire. Il sistema informativo gestionale fornisce un report sintetico di tali dati.

Un sistema informativo di gestione è un sistema pianificato per la raccolta, l’archiviazione e la distribuzione dei dati come informazioni speciali. Queste informazioni aiutano con il funzionamento efficiente dell’organizzazione. Sulla base di queste informazioni, la direzione può prendere le giuste decisioni che aiutano nella crescita futura di un’organizzazione.

Lo scopo del sistema informativo di gestione è quello di accelerare il miglioramento del processo decisionale fornendo i dati più recenti e accurati su molte risorse organizzative. Queste risorse organizzative includono produzione, proprietà immobiliari, dati finanziari, materie prime, scadenze dei progetti, inventario, marketing e personale, ecc.

Il sistema informativo gestionale di solito supporta le decisioni strutturate, cioè le decisioni che si possono facilmente descrivere in dettaglio. Il sistema informativo di gestione è considerato il livello primario del processo decisionale che raccoglie e archivia i dati. È un sistema di fornitura di informazioni ai manager per prendere le decisioni richieste. Queste informazioni possono essere un rapporto o qualsiasi altra cosa.

MIS aiuta i livelli tattici e operativi dell’organizzazione. In questo sistema, le decisioni sono ben elaborate e descritte in dettaglio. Si concentra sull’efficienza operativa ed è utile nel processo decisionale di routine. Il sistema informativo gestionale è una rete essenziale di software e hardware. Questo software e hardware aiutano nell’elaborazione dei dati e nella generazione delle informazioni che supportano il ruolo di un manager per aumentare i valori ei profitti di un’azienda.

MIS è un tipo di sistema informativo che si concentra maggiormente sull’efficienza operativa. In MIS, il flusso di informazioni proviene da entrambi i lati verso l’alto e verso il basso.

Esempi

  1. Sistemi di gestione delle vendite
  2. Sistemi di gestione delle risorse umane, ecc.

Sistema di supporto decisionale

Il Sistema di supporto decisionale è anche noto Decision Support System o DSS. È un sistema che consente ai manager, generalmente senior, di prendere decisioni non strutturate o semi-strutturate. Un tipo di intervista non strutturato o semi-strutturato è un’intervista che non si può descrivere in dettaglio.

Il sistema di supporto decisionale DSS utilizza tecniche statistiche come la modellazione predittiva e la probabilità per trovare soluzioni e migliorare il processo decisionale. È anche considerato una versione aggiornata e migliorata del concetto di sistema informativo di gestione. Converte i dati in informazioni utili, che aiutano i manager a prendere una decisione saggia e sensata.

DSS è un sistema che fornisce informazioni ai manager nel processo decisionale. In questo sistema, le decisioni non possono essere descritte in dettaglio. Decision Support System è un sistema cooperativo, flessibile e facile da usare. Consente il processo decisionale, supporta la comunicazione interpersonale e aiuta ad automatizzare i processi manageriali.

Il sistema di supporto decisionale si concentra sul prendere decisioni efficaci ed è anche utile per i giudizi manageriali. In breve, un sistema di supporto decisionale è un sistema o sottosistema informatico flessibile basato su computer che aiuta i decisori nell’uso delle tecnologie di comunicazione, nel raffinamento e nella manipolazione dei dati e nei documenti per l’identificazione dei problemi, nel completamento delle attività del processo decisionale e infine prendere una decisione.

Il sistema di supporto decisionale è considerato la parte principale della decisione. DSS si concentra sulla leadership. I suoi utenti comuni sono i senior manager che forniscono una visione ampia e innovativa. Gli esperti di gestione consigliano questo sistema per il processo decisionale. Alcune delle caratteristiche principali di DSS sono un basso volume di input di dati, l’output dell’analisi decisionale, il flusso di informazioni è verso l’alto e i rapporti di DSS sono flessibili. È un processo caratterizzato da un modello interattivo.

Tipi di DSS

  • Sistemi di analisi dei dati, ovvero analisi del flusso di cassa, sistemi di inventario
  • Sistemi di analisi delle informazioni, ovvero analisi di mercato, sistemi di analisi delle vendite
  • Sistemi contabili

Differenza tra sistema informativo gestionale e sistema di supporto decisionale

Differenza sistema informativo gestionale e di supporto decisionale

  1. Il sistema informativo gestionale di solito supporta le decisioni strutturate, cioè le decisioni che si possono facilmente descrivere in dettaglio, mentre il sistema di supporto decisionale fornisce supporto per tali tipi di interazioni che sono semi-strutturate o non strutturate.
  2. Il sistema informativo gestionale è considerato come il livello primario del processo decisionale sul lato opposto, il sistema di supporto decisionale è considerato la parte principale e parte della decisione.
  3. Il sistema informativo gestionale si concentra sull’efficienza operativa ed è utile nel processo decisionale di routine, al contrario il sistema di supporto decisionale si concentra sul prendere decisioni efficaci ed è anche utile per i giudizi manageriali.
  4. Management Information System è un sistema di fornitura di informazioni ai manager per prendere le decisioni richieste. D’altra parte, il sistema di supporto decisionale è un sistema che fornisce informazioni ai manager nel processo decisionale.
  5. Il sistema informativo di gestione è il metodo specifico di raccolta, organizzazione e sintesi dei dati informativi per aiutare i processi decisionali, mentre il sistema di supporto alle decisioni è una forma aggiornata e migliorata del sistema informativo di gestione. Converte i dati in informazioni utili, che aiutano i manager a prendere una decisione saggia e sensata.
  6. MIS aiuta i livelli tattici e operativi dell’organizzazione. In questo sistema, le decisioni sono ben elaborate e descritte in dettaglio inversamente nel DSS. Le decisioni non possono essere descritte in dettaglio.
  7. Il sistema informativo di gestione si riferisce alla raccolta e all’archiviazione dei dati, al contrario, il sistema di supporto decisionale si riferisce al perfezionamento e alla manipolazione dei dati.
  8. Il sistema informativo gestionale elabora un grande volume di dati da inserire e fornisce un rapporto riepilogativo mentre il sistema di supporto decisionale elabora un basso volume di dati come input e il suo output è l’analisi decisionale.

Conclusioni

Possimo concludere dicendo che, il Sistema informativo gestionale MIS e il sistema di supporto decisionale DSS sono i due termini utilizzati nel campo della gestione aziendale. Entrambi i sistemi sono diversi in tanti aspetti, come il processo decisionale, l’elaborazione, l’input e l’output dei dati, l’obiettivo principale, i tipi di utenti, i tipi di informazioni, ecc.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *