Differenza tra gestione del personale e delle risorse umane in azienda

Differenza tra gestione del personale e delle risorse umane in azienda

La principale differenza tra la gestione del personale e la gestione delle risorse umane risiede nella loro portata e orientamento. Sebbene l’ambito della gestione del personale (Personnel Management) sia limitato e abbia un approccio invertito, in cui i lavoratori sono visti come uno strumento. Qui il comportamento del lavoratore può essere manipolato secondo le competenze di base dell’organizzazione e viene sostituito quando è logoro.

D’altra parte, la gestione delle risorse umane (Human Resource Management) ha una portata più ampia e considera i dipendenti come una risorsa per l’organizzazione. Promuove la mutualità in termini di obiettivi, responsabilità, ricompensa ecc. Che aiuteranno a migliorare le prestazioni economiche e un alto livello di sviluppo delle risorse umane.

Nei primi secoli, quando la gestione delle risorse umane (HRM) non era prevalente, allora il personale e il libro paga dei dipendenti venivano curati dalla gestione del personale (PM) che è popolarmente noto come gestione del personale tradizionale. La gestione delle risorse umane è emersa come un’estensione rispetto alla gestione del personale tradizionale. Quindi, in questo articolo, faremo luce sul significato e sulle differenze tra Gestione del personale e Gestione delle risorse umane in azienda.

Definizione di gestione del personale

La gestione del personale è una parte della gestione che si occupa di reclutamento, assunzione, assunzione di personale, sviluppo e retribuzione della forza lavoro e del suo rapporto con l’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi. Le funzioni primarie della gestione del personale si dividono in due categorie:

  1. Funzioni operative: le attività che riguardano l’approvvigionamento, lo sviluppo, la retribuzione, la valutazione del lavoro, il benessere dei dipendenti, l’utilizzo, la manutenzione e la contrattazione collettiva.
  2. Funzione manageriale: pianificazione, organizzazione, direzione, motivazione, controllo e coordinamento sono le attività manageriali di base svolte dalla gestione del personale.

Dagli ultimi due decenni, quando è avvenuto lo sviluppo della tecnologia e gli esseri umani sono stati sostituiti dalle macchine. Allo stesso modo, anche questo ramo della gestione è stato sostituito dalla gestione delle risorse umane.

Definizione di gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane è quel ramo di gestione specializzato e organizzato che si occupa di acquisizione, manutenzione, sviluppo, utilizzo e coordinamento delle persone al lavoro, in modo tale che diano il meglio per l’impresa. Si riferisce a una funzione sistematica di pianificazione per le esigenze e le richieste di risorse umane, selezione, formazione, compensazione e valutazione delle prestazioni, per soddisfare tali requisiti.

La gestione delle risorse umane è un processo continuo volto a garantire la disponibilità di forza lavoro idonea e disponibile, ovvero mettere l’uomo giusto al posto giusto. In poche parole, è un’arte di utilizzare le risorse umane di un’organizzazione, nel modo più efficiente ed efficace. HRM copre un ampio spettro di attività che include:

  • Occupazione
  • Reclutamento e selezione
  • Allenamento e sviluppo
  • Servizi per i dipendenti
  • Salario e stipendio
  • Relazioni industriali
  • Salute e sicurezza
  • Formazione scolastica
  • Condizioni di lavoro
  • Valutazione e valutazione

Differenza tra gestione del personale e delle risorse umane in azienda

Differenza tra gestione del personale e gestione delle risorse umane

Le seguenti sono le principali differenze tra Gestione del personale e Gestione delle risorse umane:

  1. La parte della gestione che si occupa della forza lavoro all’interno dell’azienda è nota come Gestione del personale. Il ramo della gestione, che si concentra sul miglior uso possibile della forza lavoro dell’impresa è noto come Gestione delle risorse umane.
  2. La gestione del personale tratta i lavoratori come strumenti o macchine, mentre la gestione delle risorse umane li tratta come una risorsa importante dell’organizzazione.
  3. La gestione delle risorse umane è la versione avanzata della gestione del personale.
  4. Il processo decisionale è lento nella gestione del personale, ma lo stesso è relativamente veloce nella gestione delle risorse umane.
  5. Nella gestione del personale c’è una distribuzione frammentaria delle iniziative. Tuttavia, la distribuzione integrata delle iniziative è presente nella gestione delle risorse umane.
  6. Nella gestione del personale, la base della progettazione del lavoro è la divisione del lavoro mentre, nel caso della gestione delle risorse umane, i dipendenti sono suddivisi in gruppi o team per svolgere qualsiasi compito.
  7. In PM, le trattative si basano sulla contrattazione collettiva con il leader sindacale. Al contrario, in HRM, non è necessaria la contrattazione collettiva poiché esistono contratti individuali con ciascun dipendente.
  8. In PM, la paga si basa sulla valutazione del lavoro. A differenza di HRM, dove la base della retribuzione è la valutazione delle prestazioni.
  9. La gestione del personale si concentra principalmente sulle attività ordinarie, come l’assunzione, la retribuzione, la formazione e l’armonia dei dipendenti. Al contrario, la gestione delle risorse umane si concentra sul trattamento dei dipendenti come beni di valore, che devono essere valorizzati, utilizzati e preservati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *