Differenza tra Job Analysis e Job Evaluation in azienda

Differenza tra Job Analysis e Job Evaluation in azienda

L’analisi del lavoro (Job Analysis) e la valutazione del lavoro (Job Evaluation) sono le due funzioni importanti della gestione delle risorse umane per conoscere le caratteristiche di una particolare posizione. Entrambi i compiti sono eseguiti da un esperto, per fornire informazioni pertinenti sui due. L’analisi del lavoro è un processo che determina i requisiti del lavoro mentre la valutazione del lavoro accerta il valore di un lavoro in relazione ad altri lavori.

L’analisi del lavoro viene eseguita con l’obiettivo di ottenere fatti e dettagli rilevanti relativi al lavoro. Il rovescio della medaglia, la valutazione del lavoro mira a valutare sistematicamente i vari lavori, al fine di identificare il loro rispettivo valore nell’organizzazione. La valutazione del lavoro si basa sul contenuto del lavoro e sulla posizione in base alle loro prestazioni.

Definizione di Job Analysis

Il termine Job Analysis si riferisce a un esame molto approfondito condotto in modo organizzato, per raccogliere informazioni su un particolare lavoro. È un processo che mira a esplorare le informazioni riguardanti la natura e le principali esigenze di un lavoro specifico attraverso l’osservazione, la ricerca e lo studio. L’analisi del lavoro fornisce una risposta a tre domande principali che sono:

  • Quali sono le attività svolte dal lavoro?
  • Come vengono eseguiti?
  • Quali sono le qualità richieste, nell’efficace svolgimento del lavoro?

Determina le condizioni di lavoro, i compiti, le responsabilità, i doveri, le autorità, le abilità e le capacità del lavoro in questione.

La descrizione del lavoro è l’output dell’analisi del lavoro, che è in forma scritta e aiuta nella preparazione della specifica del lavoro, per confrontare le specifiche del dipendente rispetto al lavoro. Le tecniche utilizzate nell’analisi del lavoro sono Questionario aperto, Checklist, Intervista di operatori storici e supervisori, Sondaggi, Incidente critico, ecc.

Definizione di Job Evaluation

La Job Evaluation è un processo logico e obiettivo, che determina l’utilità comparativa di ogni lavoro dell’organizzazione. Lo scopo fondamentale della valutazione del lavoro è trovare una base adeguata per la retribuzione, eliminare le disparità nel sistema salariale e implementare un differenziale salariale coerente e giustificato nell’organizzazione.

Ci sono alcuni prerequisiti per la valutazione del lavoro come:

  1. Valuta il lavoro, non il titolare del lavoro.
  2. I criteri selezionati per la valutazione dovrebbero essere facilmente spiegabili.
  3. I criteri dovrebbero coprire gli aspetti principali di ogni lavoro per evitare conflitti.
  4. Partecipazione del caposquadra alla valutazione del lavoro.
  5. I punti devono essere discussi solo con il caposquadra, qualsiasi discussione sul denaro dovrebbe essere evitata.

La valutazione del lavoro può aiutare a stabilire una struttura salariale uniforme e razionale nel settore, che aiuterà ad eliminare varie carenze della gestione e amministrazione dei salari nell’organizzazione come decidere il tasso salariale sulla base dell’anzianità e ignorare completamente il merito, lo stipendio delle persone che non lo giustifica, il pagamento ingiusto del salario dovuto alla discriminazione, ad esempio casta, sesso, colore, ecc.

Esistono due metodi di Job Evaluation:

  1. Sistema non analitico
    • classifica
    • Classificazione
  2. Sistema analitico
    • Valutazione del punto
    • Confronto dei fattori

Differenza tra Job Analysis e Job Evaluation in azienda

Differenza tra Job Analysis e Job Evaluation

Le seguenti sono le principali differenze tra Job Analysis e Job Evaluation:

  1. Il processo in cui viene eseguito un esame approfondito per raccogliere informazioni su ogni minimo dettaglio di un particolare lavoro è noto come analisi del lavoro o job analysis. La valutazione del lavoro o job evaluation è un processo per determinare l’importanza di un particolare lavoro in relazione all’altro lavoro dell’organizzazione.
  2. L’analisi del lavoro è un processo completo mentre la valutazione del lavoro è un processo comparativo.
  3. L’analisi del lavoro viene eseguita per preparare una descrizione e una specifica del lavoro. Al contrario, la valutazione del lavoro mira a implementare un sistema salariale equo e giustificato in un’organizzazione.
  4. L’analisi del lavoro è il primo passo per la valutazione del lavoro.
  5. L’analisi del lavoro aiuta nel reclutamento e selezione, formazione e sviluppo, valutazione delle prestazioni, retribuzione, ecc. D’altra parte, la valutazione del lavoro aiuta a classificare i lavori confrontandoli sulla base della loro importanza.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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