Differenza tra MIS (Management Information System) e M&E (Monitoring and Evaluation)

Differenza tra MIS (Management Information System) e M&E (Monitoring and Evaluation)

MIS e M&E sono due termini di cui si parla spesso nel mondo aziendale e nelle grandi organizzazioni. M&E si riferisce al monitoraggio e alla valutazione e MIS si riferisce al sistema informativo di gestione. Nelle aziende e nelle organizzazioni, la raccolta di dati riguardanti i diversi dipartimenti e la loro analisi è importante per valutare le prestazioni passate in modo da elaborare metodi per superare le carenze e migliorare l’efficienza e la produzione. Molte persone sono confuse dall’uso di questi termini simili. Ci sono differenze tra i due e questo articolo intende evidenziare queste differenze discutendo le caratteristiche di entrambi i concetti.

MIS (Management Information System)

Il Management Information System (MIS) è un sistema destinato all’uso del management per gestire le organizzazioni in modo più efficiente ed efficace. Si avvale di tre strumenti importanti: persone, informazioni e tecnologia. MIS si è gradualmente evoluto nel corso del tempo dalla semplice pratica di raccogliere periodicamente le informazioni e analizzarle. Con l’avvento del tempo e il progresso della tecnologia, MIS oggi mantiene la gestione al passo con tutti i dati sui diversi reparti dell’organizzazione che consente loro di trovare le soluzioni richieste a vari problemi senza alcun ritardo. Sebbene abbia molti sottoinsiemi come ERP, CRM, gestione dei progetti ecc., MIS nel complesso è la migliore gestione delle risorse con cui deve lavorare per trovare soluzioni ai problemi e anche per pianificare di conseguenza per risultati migliori in futuro.

Differenza tra MIS (Management Information System) e M&E (Monitoring and Evaluation)

M&E (Monitoring and Evaluation)

Il monitoraggio o Monitoring è una raccolta naturale e costante di informazioni da vari progetti e programmi. La valutazione o Evaluation, d’altro canto, si riferisce alla valutazione sistematica di tutte queste informazioni per elaborare decisioni e anche per escogitare metodi migliori per rimuovere eventuali carenze nelle procedure e nelle operazioni. M&E è quindi raccolta e valutazione di informazioni per migliorare l’efficienza di qualsiasi organizzazione. Questo viene fatto per giudicare le prestazioni di qualsiasi progetto o programma. M&E è effettivamente un dialogo sullo sviluppo e sul suo progresso tra tutte le parti interessate.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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