Differenza tra DBMS e File Management System in informatica

Differenza tra DBMS e File Management System in informatica

In informatica, il DBMS è un software di sistema per la creazione e la gestione di database in modo organizzato mentre un sistema di gestione dei file (o File Management System) è un software che gestisce i file di dati in un sistema informatico.

DBMS

DBMS è l’acronimo di Database Management System e aiuta a creare e gestire database, che sono raccolte di dati. Inoltre, DBMS memorizza i dati in tabelle. Qui, in primo luogo, l’utente dovrebbe creare la struttura per memorizzare i dati. Quindi la memorizzazione dei dati avviene secondo quella struttura.

no dei principali vantaggi di DBMS a causa di questa struttura è che fornisce query. È facile accedere, cercare, aggiornare ed eliminare i dati utilizzando le query. L’SQL (Structured Query Language) è il linguaggio per scrivere query per DBMS. Il DBMS mantiene un unico repository di dati e molti utenti accedono a questo unico repository. Mantiene inoltre l’integrità dei dati utilizzando i vincoli. Inoltre, riduce la ridondanza dei dati e aumenta la coerenza dei dati.

Il DBMS supporta l’ambiente multiutente. Pertanto, molti utenti possono accedere ai dati contemporaneamente. È anche possibile rendere disponibile un dato a un reparto non disponibile per un altro. Nel complesso, un DBMS è adatto a una grande organizzazione per gestire molti record.

Sistema di gestione dei file

Un sistema di gestione dei file (meglio conosciuto con il nome inglese File Management System) gestisce come leggere e scrivere i dati sul disco rigido. Quando si installa il sistema operativo, il file system viene installato anche sul computer. Ad esempio, OS come Linux e Windows forniscono file system. Memorizza i dati sul disco rigido e la memorizzazione e il recupero dei dati avviene tramite questo sistema di gestione dei file.

In un file system, ogni utente implementa i file in base al requisito. Ad esempio, in un reparto vendite, un dipendente potrebbe memorizzare i dettagli del personale di vendita e un altro dipendente potrebbe memorizzare i dettagli degli stipendi. Gli stessi dati potrebbero essere replicati. Quindi, può esserci una ridondanza dei dati. Durante l’aggiornamento dei dati, l’utente deve controllare tutti i luoghi in cui i dati esistono. Dimenticare di modificare gli aggiornamenti può causare l’incoerenza dei dati. A volte, è necessario memorizzare i dati in base alle condizioni. Anche l’applicazione dei vincoli è difficile con un sistema di gestione dei file. Un sistema di gestione dei file è più adatto per una piccola organizzazione per gestire un numero limitato di clienti.

Differenza tra DBMS e File Management System in informatica

DBMS e Sistema di gestione file

La differenza principale in informatica tra DBMS e File Management System (in italiano Sistema di gestione file) è che un DBMS memorizza i dati sul disco rigido secondo una struttura mentre un file management system memorizza i dati sul disco rigido senza utilizzare una struttura. DBMS fornisce la condivisione dei dati ed è più flessibile di un sistema di gestione dei file.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *