Differenza tra requisiti e specifiche tecniche in informatica

Differenza tra requisiti e specifiche tecniche in informatica

L’ingegneria del software è la disciplina dello sviluppo metodico di un software. I requisiti sono la base del software. La raccolta e l’analisi dei requisiti è una fase importante dello sviluppo del software. L’SRS (Software Requirements Specification) è il documento che contiene i requisiti analizzati. Le fasi di sviluppo come la progettazione, l’implementazione utilizzano il documento SRS.

Requisiti funzionali e non funzionali

L’intero progetto dipende dai requisiti (o requirement) . Il primo passo per sviluppare un software è fare uno studio di fattibilità. Si concentra sugli aspetti tecnici del prodotto. Il prossimo processo è raccogliere i requisiti. È possibile comunicando con i clienti, gli utenti finali e gli utenti del sistema che utilizzeranno il prodotto alla fine. Interviste, sondaggi e questionari sono i metodi principali per raccogliere i requisiti. Infine, l’analisi avviene dopo la raccolta dei requisiti.

I requisiti funzionali e non funzionali sono due tipi di questo requisito. Un requisito che specifica un aspetto funzionale di un software è un requisito funzionale. Quindi, definisce una funzione di un sistema o di un sottosistema. Inoltre, un sistema di gestione della biblioteca dovrebbe aggiungere, modificare, eliminare e cercare i dettagli del libro. Dovrebbe anche aggiungere, modificare ed eliminare i dettagli del membro. Inoltre, dovrebbe calcolare la multa per resi in ritardo. Questi sono alcuni requisiti funzionali di quel sistema. Un requisito non funzionale definisce le caratteristiche previste di un software. Sicurezza, manutenibilità, usabilità, affidabilità e disponibilità sono alcuni esempi di requisiti non funzionali. Un altro tipo sono i requisiti aziendali. Definiscono gli obiettivi, la visione e gli obiettivi aziendali.

Specifiche tecniche

Prima di tutto, i clienti e gli utenti finali descrivono le loro esigenze in linguaggio naturale. La documentazione di questi requisiti avviene dopo l’analisi. Questo documento è denominato Software Requirement Specification (SRS). Quindi, gli analisti di sistema li convertono in linguaggio tecnico per il team di sviluppo software.

Questa specifica (Technical specifications) funziona come un accordo tra il cliente e il team di sviluppo su ciò che il prodotto software dovrebbe fare. Una specifica corretta aiuta a prevenire errori del software. Aiuta anche il team di sviluppo a comprendere chiaramente il prodotto che devono sviluppare.

Differenza tra requisiti e specifiche tecniche in informatica

Requisiti e specifiche tecniche

La differenza tra requisito e specifica nell’ingegneria del software è che un requisito è un bisogno di uno stakeholder che dovrebbe essere risolto dal software mentre una specifica è un documento tecnico con i requisiti già analizzati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *