Differenza tra documento dei requisiti di business e delle specifiche

Differenza tra documento dei requisiti di business e delle specifiche

In un progetto di sviluppo software, il BRS (Business Requirement Specification) è un documento che dettaglia i requisiti di business del cliente. Contiene le informazioni sull’attività e i dettagli sui processi che devono essere implementati nel software. D’altro canto, il SRS (Software Requirements Specification) specifica i requisiti/specifiche di un sistema software. Include dunque una descrizione del sistema che deve essere sviluppato. SRS include informazioni come il modo in cui gli utenti interagiscono con il sistema software, requisiti non funzionali, ecc.

BRS o documento dei requisiti di business

BRS (Business Requirement Specification) è un documento che dettaglia i requisiti del cliente. Questo verrà riferito dal team di sviluppo durante lo sviluppo del software e dal team di test durante la fase di test. Questo contiene dettagli sui processi che devono essere implementati nel software e se sono necessarie nuove funzionalità. In generale, BRS contiene informazioni quali chi intendeva utilizzare il software, numero massimo di utenti simultanei che utilizzeranno il sistema, tipi di utenti, alfabetizzazione informatica degli usi, problemi affrontati dagli utenti attualmente, quantità di sicurezza richiesta da l’applicazione, l’hardware e i vincoli ambientali affrontati dal software. Fornisce inoltre una descrizione del sistema attuale e delle possibili espansioni future. BRS descrive anche i risultati finali o cosa ci si aspetta dal cliente. Dovrebbe anche descrivere il livello di affidabilità previsto dal software. Soprattutto, BRS non è scritto usando il gergo informatico.

SRS o documento delle specifiche

Il SRS specifica i requisiti di un sistema software. Esso include una descrizione del sistema che deve essere sviluppato. Include il modo in cui l’utente interagisce con il sistema utilizzando i casi d’uso. I casi d’uso forniscono una descrizione delle azioni che si verificano tra gli utenti e un sistema software. Di solito l’UML (Unified Modeling Language) viene utilizzato per specificare formalmente i casi d’uso in SRS. Contiene anche requisiti non funzionali come requisiti di prestazioni, standard richiesti dal sistema e qualsiasi vincolo sul sistema. SRS dovrebbe essere sempre corretto e coerente poiché viene utilizzato dagli sviluppatori nel processo di sviluppo. Dovrebbe anche essere univoco. In generale, l’SRS dovrebbe contenere almeno le seguenti sezioni: un’introduzione, una descrizione generale del sistema e requisiti specifici. L’introduzione dovrebbe definire chiaramente l’ambito del sistema previsto tra le altre informazioni come lo scopo del sistema e una panoramica del sistema. La descrizione generale fornisce le interazioni dell’utente, le dipendenze e i vincoli del sistema, ecc. I requisiti specifici contengono eventuali requisiti di prestazioni, requisiti del database, ecc.

Differenza tra documento dei requisiti di business e delle specifiche

Differenza tra documento dei requisiti di business e delle specifiche

Il BRS è un documento che dettaglia i requisiti del cliente utilizzando termini non tecnici, mentre l’SRS specifica i requisiti di un sistema software in modo più formale. SRS descrive come gli utenti interagiscono con il sistema utilizzando casi d’uso (specificati con UML) mentre BRS fornisce una descrizione delle interazioni dell’utente. Sia BRS che SRS vengono utilizzati dagli sviluppatori nel processo di sviluppo e anche per testare il sistema.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *