Differenza tra requisiti di business e requisiti funzionali

Differenza tra requisiti di business e requisiti funzionali

In informatica, i requisiti software sono l’aspetto principale del software poiché l’intero software è basato su di essi. Il primo passo del processo di sviluppo del software è la raccolta e l’analisi dei requisiti. Esistono due tipi di requisiti, ovvero requisiti di business e requisiti funzionali. I requisiti di business si concentrano sulla prospettiva aziendale mentre i requisiti funzionali si concentrano sulla prospettiva del sistema.

Requisiti di business

I requisiti di business (in inglese Business Requirements) forniscono l’ambito, le esigenze aziendali oi problemi che devono essere affrontati attraverso un’attività o un progetto specifico. Inoltre, dovrebbe essere chiaro e ben definito. Inoltre, uno degli obiettivi principali di un’organizzazione è promuovere i propri servizi. Pertanto, potrebbe essere necessario organizzare una campagna per aumentare la consapevolezza. E questo diventa la parte del requisito aziendale.

È necessario comprendere chiaramente le esigenze aziendali, gli obiettivi, le informazioni sull’organizzazione per definire i requisiti di business. Questi requisiti forniscono le informazioni per garantire che il progetto raggiunga gli obiettivi identificati. I requisiti di business possono essere correlati all’attività in generale o concentrarsi su uno stakeholder, gruppo, cliente, dipendenti o qualsiasi altro.

Requisiti funzionali

I requisiti funzionali (in inglese Functional Requirements) definiscono gli aspetti funzionali di un software. Questi requisiti variano da uno all’altro. Descrivono le funzionalità del sistema e dei sottosistemi.

Ad esempio, i requisiti funzionali di un sistema di gestione della biblioteca sono diversi da un sistema di gestione ospedaliero.

Un sistema di gestione della biblioteca dovrebbe aggiungere, aggiornare, eliminare i dettagli dei membri. Dovrebbe aggiungere, modificare ed eliminare i dettagli del libro. Inoltre, dovrebbe indicare la commissione per i resi in ritardo. Un sistema di gestione della biblioteca dovrebbe anche visualizzare i dettagli dei membri e i dettagli del libro. Questi sono alcuni requisiti funzionali di un sistema di gestione delle biblioteche. Il sistema di gestione dell’ospedale dovrebbe aggiungere, aggiornare, eliminare i dettagli del paziente e del medico. Dovrebbe pianificare, riprogrammare ed eliminare gli appuntamenti. Dovrebbe generare fatture. Questi sono alcuni requisiti funzionali di un sistema di gestione ospedaliera.

Differenza tra requisiti di business e requisiti funzionali

Requisiti di business e requisiti funzionali

In poche parole, la differenza principale tra requisiti di business e requisiti funzionali è che i requisiti di business definiscono gli obiettivi aziendali mentre i requisiti funzionali definiscono le funzionalità del sistema.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *