Differenza tra comunicazione seriale e parallela in informatica

Differenza tra comunicazione seriale e parallela in informatica

Nella comunicazione dati, i dati viaggiano dal dispositivo di origine o dal mittente al dispositivo di destinazione o al ricevitore. Sono presenti più dispositivi collegati per condividere i dati. La comunicazione seriale e parallela sono due modi per trasmettere i dati dal mittente al destinatario.

Comunicazione seriale

Nella comunicazione seriale (Serial Communication), c’è un unico canale tra il mittente e il destinatario. In questo metodo, i bit si allineano al ricevitore e ogni bit viaggia attraverso il canale uno alla volta.

Anche se sembra che la comunicazione seriale sia più lenta a causa del trasferimento di un bit alla volta, in pratica è veloce. La velocità di trasmissione dei dati è maggiore soprattutto alle alte frequenze e quando ci sono lunghe distanze. Inoltre, poiché esiste un solo canale o una linea, il costo di questa comunicazione è minimo. In breve, la comunicazione seriale è semplice, diretta e precisa.

Comunicazione parallela

Nella comunicazione parallela (Parallel Communication), più bit inviati simultaneamente attraverso i canali o i bus. Supponiamo che ci siano tre bit da trasmettere. Quindi, passeranno attraverso tre linee separate dal mittente al destinatario.

Per brevi distanze e basse frequenze, la comunicazione parallela è veloce perché più bit trasmettono contemporaneamente. Tuttavia, aumentando la distanza e la frequenza, si verificano alcuni problemi nella comunicazione parallela. Uno dei problemi principali è il crosstalk . È la possibilità che i bit saltino in altri canali o bus. Ciò può risultare nel rendere l’uscita all’estremità del destinatario diversa da quella del mittente. Un altro problema è l’inclinazione . In altre parole, il ricevitore deve attendere che arrivi il bit più lento. Pertanto, anche se la comunicazione parallela è più veloce per brevi distanze e basse frequenze, la velocità diminuisce per lunghe distanze e alte frequenze a causa dei problemi di cui sopra. In breve, questa comunicazione non è affidabile ed è un metodo di trasmissione complicato.

Differenza tra comunicazione seriale e parallela in informatica

Differenza tra comunicazione seriale e parallela

La differenza fondamentale tra la comunicazione seriale e parallela è che nella comunicazione seriale la trasmissione dei dati avviene bit per bit alla volta, mentre nella comunicazione parallela più bit trasmettono alla volta. Tuttavia, sebbene i dati vengano trasmessi bit per bit, la comunicazione seriale è veloce per lunghe distanze e alte frequenze. Tuttavia, la comunicazione parallela è veloce per brevi distanze e basse frequenze, ma più lenta per lunghe distanze e alte frequenze.

In breve si può dire che la differenza principale tra comunicazione seriale e parallela è che nella comunicazione seriale, la trasmissione dei dati avviene bit per bit alla volta, mentre nella comunicazione parallela è una trasmissione multipla.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *