Differenza tra trasmissione sincrona e asincrona in informatica

Differenza tra trasmissione sincrona e asincrona in informatica

La trasmissione dei dati è il processo di invio dei dati dal trasmettitore al ricevitore. Esistono due tipi di trasmissione dati noti come Trasmissione parallela e Trasmissione seriale. La trasmissione seriale invia un bit alla volta, sequenzialmente sul canale di comunicazione. La trasmissione parallela invia più bit contemporaneamente su più canali paralleli. La trasmissione sincrona e asincrona sono due tipi di trasmissione seriale.

Nella trasmissione seriale, c’è un unico canale tra il mittente e il ricevitore e i bit allineati al dispositivo di invio per la trasmissione vanno uno dopo l’altro in sequenza. La trasmissione seriale si divide ulteriormente in trasmissione sincrona e asincrona.

Trasmissione sincrona

Nella trasmissione sincrona (Synchronous Transmission), l’orologio del trasmettitore e l’orologio del ricevitore sono sincronizzati, quindi funzionano alla stessa velocità. Trasmette blocco per blocco o fotogramma per fotogramma in una sola volta entro intervalli di tempo fissi. Inoltre, non ha overhead con bit di intestazione e piè di pagina aggiuntivi. In breve, la trasmissione sincrona è efficiente, affidabile e consente il trasferimento di una grande quantità di dati.

Trasmissione asincrona

La trasmissione asincrona (Asynchronous Transmission), chiamata anche trasmissione di avvio/arresto, invia i dati dal mittente al destinatario utilizzando il metodo di controllo del flusso. Non utilizza un orologio per sincronizzare i dati tra l’origine e la destinazione.

Questa trasmissione invia un carattere o 8 bit alla volta. Prima di trasmettere ogni carattere invia il bit di inizio. Dopo aver inviato il personaggio invia il bit di stop. Con i bit di carattere e i bit di inizio e fine, il numero totale di bit in 10 bit. In breve, è un metodo di trasmissione semplice, veloce ed economico.

Differenza tra trasmissione sincrona e asincrona in informatica

Trasmissione sincrona e asincrona

Di solito, più dati passano per unità di tempo nella trasmissione sincrona rispetto alla trasmissione asincrona. La differenza tra la trasmissione sincrona e quella asincrona è che la trasmissione sincrona utilizza orologi sincronizzati per trasmettere i dati mentre la trasmissione asincrona utilizza il controllo del flusso invece di utilizzare l’orologio sincronizzato per trasmettere i dati. Nel complesso, la trasmissione sincrona è più affidabile ed efficiente della trasmissione asincrona.

Infine, si può dire che la differenza fondamentale tra la trasmissione sincrona e quella asincrona è che la trasmissione sincrona utilizza orologi sincronizzati per trasmettere dati mentre la trasmissione asincrona utilizza il controllo del flusso invece di utilizzare un orologio sincronizzato per trasmettere i dati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *