Differenza tra trasmissione Simplex, Half Duplex e Full Duplex

Differenza tra trasmissione Simplex, Half Duplex e Full Duplex

La principale differenza tra queste tre modalità di trasmissione è che la modalità simplex supporta il trasmissione di dati unidirezionale, la modalità half-duplex è in grado di trasmettere i dati in due modi ma un modo alla volta e il full-duplex è la trasmissione simultanea a due vie di dati.

Trasmissione simplex

La modalità di trasmissione simplex è il tipo più semplice di modalità di comunicazione unidirezionale. I dati possono essere inviati solo verso un’unica direzione. Il mittente possiede la capacità di inviare solo i dati, i dati non possono essere ricevuti in questo tipo di modalità di trasmissione. Esempi comuni di modalità di trasmissione simplex includono trasmissioni televisive e radiofoniche, immissione di dati tramite dispositivi periferici come la tastiera del mouse, ecc. Tutti rientrano nella trasmissione simplex. È un fenomeno di comunicazione dati della vecchia tecnologia ed è considerato meno efficiente di half e full-duplex.

Trasmissione Half Duplex

La modalità di trasmissione half Duplex è il tipo di modalità di comunicazione che supporta la comunicazione a due vie ma con ritardo. I dati possono viaggiare solo in una direzione alla volta. Comprende un unico canale sia per l’invio che per la ricezione dei dati. Esempi comuni di modalità di trasmissione half-duplex includono la comunicazione tramite Walkie-talkie. I servizi di messaggi di testo sulla rete cellulare sono una sorta di comunicazione half-duplex. Le modalità half-duplex sono ancora in uso pubblicamente ma vengono sostituite dalle modalità full-duplex che sono più efficienti e intuitive.

Trasmissione full duplex

La modalità di trasmissione Full-Duplex è la modalità di comunicazione avanzata bidirezionale. I dati possono essere inviati e ricevuti da entrambe le direzioni contemporaneamente. Comprende canali dedicati sia per l’invio che per la ricezione. Esempi comuni di modalità di trasmissione full-duplex includono la comunicazione di chiamata telefonica. Un esempio moderno include videochiamate, chat istantanee, ecc. La modalità di trasmissione dati full-duplex offre prestazioni migliori sia da simplex che da half-duplex e si basa sulla tecnologia più recente. A differenza della modalità di trasmissione simplex, full-duplex ha due diversi canali di comunicazione dati stabiliti per l’invio e la ricezione dei dati senza problemi. Al giorno d’oggi i dati e la comunicazione avvengono tramite più canali e i dati vengono trasmessi in più direzioni contemporaneamente.

Differenza tra trasmissione Simplex, Half Duplex e Full Duplex

Differenza tra trasmissione Simplex, Half Duplex e Full Duplex

Le modalità di trasmissione dei dati sono fondamentalmente di tre tipi in base alla velocità dei dati, al canale e alla consegna. Sono anche definiti come modalità di trasmissione dei dati. La modalità di trasmissione simplex è il modello di consegna dei dati in cui i dati vengono inviati solo in un’unica direzione. Il mittente invia i dati e non possiede la capacità di riceverli. Un esempio comune di trasmissione simplex include il servizio di trasmissione televisiva e radiofonica. La modalità di trasmissione half-duplex comprende la comunicazione bidirezionale ma utilizza un singolo canale. I dati possono essere inviati o ricevuti in trasmissione half-duplex alla volta. Considerando che la modalità di trasmissione full-duplex è avanzata di tutti che supportano la consegna di dati a due vie allo stesso tempo. I dati possono essere inviati e ricevuti entrambi contemporaneamente.

Infine, qui di seguito ricapitoliamo le principali differenze:

  1. La modalità di trasmissione simplex è unidirezionale.
  2. La modalità di trasmissione half-duplex è bidirezionale ma supporta la comunicazione unidirezionale alla volta.
  3. La modalità di trasmissione full duplex è bidirezionale e supporta la comunicazione bidirezionale allo stesso tempo.
  4. La trasmissione televisiva è l’esempio più comune della modalità di trasmissione simplex.
  5. I dati possono essere inviati solo da un mittente in modalità di trasmissione Simplex e non possono essere ricevuti.
  6. I dati possono essere inviati e ricevuti in modalità di trasmissione half-duplex, ma una cosa una volta.
  7. I dati possono essere inviati e ricevuti contemporaneamente dal mittente e dal destinatario in modalità di trasmissione full duplex.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *