Differenza tra Hard Skills e Soft Skills in azienda

Differenza tra Hard Skills e Soft Skills in azienda

Le Hard Skills si riferisce alle abilità che una persona deve possedere per svolgere un tipo specifico di lavoro come lavorare in azienda. Ad esempio: per ottenere il lavoro di programmatore, una persona deve avere capacità di programmazione. D’altra parte, le Soft Skills non sono associate a un particolare lavoro, piuttosto includono le abilità di base, cioè, capacità di comunicazione, capacità di leadership, etica del lavoro, abilità professionali, capacità di adattamento, ecc. In quanto determina la capacità del candidato di gel up nell’ambiente di lavoro.

Per ottenere un lavoro decente, con una retribuzione alta un individuo deve possedere hard skills e soft skills perché questa è la cosa più importante per risolvere il colloquio al primo tentativo stesso.

Ma sapete che per quanto le hard skills siano importanti per aumentare il valore del vostro curriculum, le soft skills sono importanti per fare la differenza tra voi e il resto dei candidati che si candidano per il lavoro? Il modo in cui un dipendente risponde alle varie situazioni dipende principalmente da queste due abilità.

Definizione di Hard Skills

Le Hard Skills sono puramente specifiche del lavoro, che sono principalmente legate alla conoscenza, all’esperienza e alle capacità concrete di una persona nello svolgere un compito particolare. È l’insieme delle capacità e abilità tecniche necessarie per svolgere il lavoro in modo soddisfacente e quindi è spesso elencato nelle descrizioni del lavoro. Determina la competenza di un individuo nell’esecuzione del compito.

Inoltre, può essere acquisito e perfezionato attraverso l’istruzione, la formazione e la pratica formale, ad esempio istruzione, formazione professionale, stage, corsi online, esperienza lavorativa, ecc. Può essere facilmente misurato, osservato e appreso.

Costituisce dunque una base per la progettazione del curriculum educativo, del profilo del lavoro e delle capacità tecniche richieste dall’industria. È il prerequisito per candidarsi a qualsiasi lavoro o intraprendere una carriera. In parole semplici, la conoscenza tecnica di qualsiasi disciplina specifica è un’abilità difficile.

Definizione di Soft Skills

Le Soft Skills sono le abilità interpersonali che indicano il modo in cui un individuo si connette e interagisce con altre persone. Questi non sono specifici del lavoro, poiché queste abilità sono ampiamente applicabili a vari titoli e profili professionali. Questi sono associati ad attributi personali intangibili, atteggiamenti, capacità sociali e gestionali di una persona che facilita una persona a lavorare e ad adattarsi facilmente al posto di lavoro.

  1. Mostra la capacità di una persona di interagire con gli altri.
  2. Differisce da un campo all’altro.
  3. Migliora le capacità di comunicazione dell’individuo. prospettive di carriera e rendimento lavorativo.

Le competenze trasversali possono essere acquisite attraverso il processo di apprendimento informale, ad esempio, si possono imparare le etichette e le buone maniere a tavola, associandosi con le persone, partecipando a riunioni sociali e feste aziendali.

Questi vengono acquisiti, ma non possono essere misurati. Forma il tuo rapporto con altre persone o regola anche l’approccio di un individuo al lavoro e alla vita.

Importanza delle soft skill

  • Aiuta a mantenere le relazioni interpersonali.
  • Svolge un ruolo cruciale nel processo decisionale efficace.
  • Migliora le capacità di comunicazione.
  • Facilita lo sviluppo professionale e la crescita della carriera.

Differenza tra Hard Skills e Soft Skills in azienda

Differenza tra Hard Skills e Soft Skills

La differenza tra hard skills e soft skills è elaborata nei punti seguenti:

  1. Le soft skills implicano le abilità interpersonali e i tratti della personalità, che determinano il modo in cui un individuo lavora da solo e con gli altri. Il rovescio della medaglia, le hard skills possono essere intese come le abilità tecniche specifiche del lavoro, che una persona deve possedere per ottenere il lavoro desiderato.
  2. Mentre le hard skills indicano la forma fisica o l’idoneità del candidato, per il lavoro, le soft skills mostrano con quanta facilità il candidato si adatterà all’ambiente di lavoro.
  3. Le hard skills sono il requisito occupazionale di base per il lavoro. Al contrario, le soft skills sono le competenze universalmente accettabili in vari titoli di lavoro.
  4. Le abilità complesse vengono acquisite attraverso l’istruzione e la formazione formale, l’apprendimento pratico e così via in diverse discipline. Al contrario, le soft skills vengono apprese e acquisite in un periodo di tempo, spesso influenzato dal luogo di nascita, dai genitori, dalla famiglia, dagli amici, dall’ambiente e dalle esperienze di vita quotidiana.
  5. Le hard skills riguardano le tecniche, i meccanismi e la competenza professionale, mentre le soft skills riguardano le relazioni interpersonali e la competenza sociale.
  6. Mentre le hard skills sono specifiche del lavoro, cioè possono variare da persona a persona, le soft skills sono specifiche delle persone, cioè si tratta di qualità innate che una persona può sviluppare o apprendere nel tempo.
  7. Le Hard Skills sono abilità insegnabili, nel senso che possono essere definite e misurate. D’altra parte, le soft skills sono auto-guidate e di natura soggettiva, che non può essere misurata.
  8. Le Hard Skills sono facili da dimostrare, con l’aiuto di prove, come certificato, laurea, diploma, premi, ecc. Al contrario, le soft skills sono associate ad attributi personali, e quindi queste sono difficili da dimostrare, a causa dell’assenza di prove, ma si riflettono nel comportamento di una persona.
  9. Le Hard Skills, possono essere trasferite attraverso l’insegnamento, come Chartered Accountants (CA), insegnare agli studenti e aiutarli a diventare un CA. Allo stesso modo, anche avvocati, medici, ingegneri, stilisti, ecc. Possono impartire istruzione per produrre professionisti. Tuttavia, il trasferimento esatto delle soft skills non è possibile, vale a dire anche se un trainer di soft skills forma i suoi studenti in modo efficace, ma ciò che uno studente ottiene dalle diverse tecniche utilizzate per insegnare le soft skill come il giochi, supplemento di formazione, dimostrazioni dal vivo, presentazioni ecc. dipendono fortemente dallo studente stesso.
  10. Le hard skills non hanno un grande impatto sulla personalità di una persona, ad esempio: supponiamo che una persona accetti l’ammissione in Ingegneria, quindi la sua base di conoscenze e le sue abilità tecniche aumenterebbero sicuramente, ma non ci sarà alcun cambiamento nell’atteggiamento e nel comportamento della personalità. Al contrario, le soft skills hanno un impatto molto positivo sulla persona, che può essere riflesso nel suo modo di parlare, comportarsi, interagire, ecc.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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