Caratteristiche e Differenza tra protollo e standard di comunicazione

Caratteristiche e Differenza tra protollo e standard di comunicazione

I protocolli di comunicazione sono, per definizione, insiemi di regole che governano i formati e le interazioni tra le parti in comunicazione. Queste regole possono essere implicite e informali, come nelle tipiche interazioni sociali quotidiane tra le persone. Ma l’elettronica, e in particolare i computer digitali, richiedono che le cose siano molto più esplicite e formalizzate affinché avvenga una comunicazione affidabile.

Uno Standard in questo contesto è un tentativo di risolvere un’area di potenziale incomprensione o disaccordo. I protocolli di comunicazione sono una delle tante aree a cui possono applicarsi gli standard. Una serie notevole di standard che non sono protocolli di comunicazione, ad esempio, sono gli standard di misurazione e peso del SI (sistema internazionale). Questi forniscono un riferimento fisso al quale è possibile confrontare una data quantità per misurarla in modo univoco per tutti coloro che hanno accesso allo standard o una ragionevole approssimazione dello stesso.

Caratteristiche e Differenza tra protollo e standard di comunicazione

Uno standard di protocollo di comunicazione è quindi una formalizzazione delle regole di un protocollo di comunicazione tale che coloro che hanno accesso allo standard possono (idealmente) determinare in modo univoco se un particolare tentativo di comunicazione è conforme a tali regole. Proprio come il confronto di una particolare massa di metallo con il chilogrammo standard SI determinerà quanto la massa è vicina a un chilogrammo, il confronto di una particolare implementazione del protocollo con uno standard del protocollo determinerà se sta veramente seguendo quel protocollo secondo lo standard. Quando tutte le parti stanno seguendo correttamente il protocollo come formalizzato nello standard, è (di nuovo, idealmente) garantito il risultato nel livello di comunicazione che il protocollo è stato progettato per accogliere.

Protollo vs Standard

Riassumendo, possiamo dire che:

Un protocollo è un particolare insieme di regole per avere una conversazione tra due computer per trasmettere un insieme specifico di informazioni. Ovvero un accordo tra le parti comunicanti su come deve procedere la comunicazione. La violazione del protocollo renderà la comunicazione più difficile.

Un esempio di protocollo potrebbe essere TCP/IP. Le specifiche di quanto sopra descrivono in dettaglio il formato di indirizzamento, il numero di bit utilizzati, i metodi per decidere il raggruppamento, la dimensione dei blocchi di dati e altro.

Uno standard (e nell’area del networking, molti protocolli sono standard ) è un documento che specifica qualcosa che ha il supporto e l’accordo travolgente degli organismi che creano gli standard. In altre parole, linee guida da seguire quando un nuovo design deve essere formulato in modo uniforme.

Un esempio di standard potrebbe essere 802 standard. Uno di questi, 802.3u, stabilisce le specifiche relative a FastEthernet. Quindi, se qualcuno progettasse un hardware o un software relativo a FastEthernet, dovrebbe seguire quelle specifiche in modo che quel nuovo design funzionerebbe con tutti i software preesistenti e futuri.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *