Definizione e differenza tra regole e standard

Definizione e differenza tra regole e standard

Oggigiorno, siamo soggetti a norme e regolamenti in tutti gli ambienti e le circostanze. Le regole servono a guidare il nostro comportamento in ogni momento. C’è un altro termine che viene indicato come standard e confonde molti a causa delle connotazioni e di un significato simile alle regole. Nonostante le somiglianze, ci sono sottili differenze tra regole e standard che verranno evidenziate in questo articolo.

Regole

Le regole sono dichiarazioni che provengono dall’alto o dall’autorità e che hanno lo scopo di guidare il comportamento e l’azione di tutti coloro che si trovano in un particolare ambiente. Le regole governano non solo l’azione e il comportamento, ma anche la disposizione e persino le procedure nelle istituzioni. In generale, le regole svolgono il ruolo più importante nel guidare il nostro comportamento e la condotta in una particolare situazione. Le regole sono di natura autorevole e le persone devono seguirle in una situazione particolare. Le persone sanno cosa fare e cosa non fare in una situazione specifica.

Standard

Gli standard sono spesso documenti pubblicati che stabiliscono specifiche e procedure . Questi standard garantiscono che la qualità dei materiali e dei prodotti rimanga elevata e coerente. Questi standard forniscono una chiara comprensione di ciò che è richiesto a dipendenti, studenti e altre persone in un ambiente per mantenere la qualità. Gli standard aiutano anche le persone ad avere una chiara comprensione di ciò che viene loro richiesto.

Definizione e differenza tra regole e standard

Differenza tra regole e standard

Infine, esaminiamo le differenze tra una regola e uno standard:

  1. Le regole sono linee guida  che hanno lo scopo di guidare le azioni, i comportamenti e le condotte delle persone che lavorano in una particolare situazione o ambiente.
  2. Gli standard sono documenti scritti che hanno lo scopo di mantenere alta qualità e coerenza di materiali e prodotti sebbene siano applicabili anche all’apprendimento e ad altri concetti astratti.
  3. Le persone stabiliscono standard elevati per se stessi e sono delusi quando non sono in grado di mantenerli.
  4. Le regole sono di natura autorevole e provengono dall’alto. Devono essere seguiti rigorosamente per mantenere uno standard particolare.
  5. Se c’è una regola in un istituto secondo cui le persone dovrebbero tenere i capelli corti, il taglio di capelli lungo sportivo individuale viene avvertito o penalizzato per fargli seguire la regola.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *