Differenza tra elaborazione seriale e parallela nell’architettura del computer

Differenza tra elaborazione seriale e parallela nell’architettura del computer

In informatica, la principale differenza tra l’elaborazione seriale e parallela (in inglese Serial and Parallel Processing) nell’architettura del computer è che l’ elaborazione seriale esegue una singola attività alla volta mentre l’elaborazione parallela esegue più attività alla volta.

L’architettura del computer definisce la funzionalità, l’organizzazione e l’implementazione di un sistema informatico. Spiega come è progettato il sistema informatico e le tecnologie con cui è compatibile. Il processore è uno dei componenti più essenziali nel sistema informatico. Esegue le istruzioni e completa le attività assegnate. Esistono due tipi principali di elaborazione come elaborazione seriale e parallela.

Elaborazione seriale nell’architettura del computer

Nell’elaborazione seriale, il processore completa un’attività alla volta. Dopo averlo completato, esegue le altre attività in modo sequenziale. Un sistema operativo esegue molti programmi e ognuno di essi ha più attività. Il processore deve completare tutte queste attività, ma completa un’attività alla volta. Le altre attività attendono nella coda finché il processore non completa l’attività corrente. In altre parole, tutte le attività vengono elaborate in sequenza. Quindi, questo tipo di elaborazione è chiamato elaborazione seriale o elaborazione sequenziale. Macchine come Pentium 3 e Pentium 4 eseguono l’elaborazione seriale.

Possiamo comprendere la funzionalità dell’elaborazione seriale utilizzando la seguente analogia. Supponi un supermercato con più code e un solo cassiere. Il cassiere finisce di fatturare i prodotti di un cliente e poi passa a un altro cliente. Effettua la fatturazione uno dopo l’altro.

Elaborazione parallela nell’architettura informatica

Sono presenti più processori in elaborazione parallela. Ogni processore esegue simultaneamente i compiti loro assegnati. I processori utilizzano il bus per comunicare tra loro e per accedere alla memoria principale . Ogni processore opera sui propri dati locali. Poiché i processori funzionano in modo indipendente, il guasto in un processore non influisce sulla funzionalità di un altro processore. Pertanto, l’elaborazione parallela aumenta il throughput e migliora l’affidabilità. La maggior parte dei computer moderni supporta l’elaborazione parallela per aumentare le prestazioni.

Possiamo comprendere la funzionalità dell’elaborazione parallela utilizzando il seguente esempio. In un supermercato ci sono più code e c’è un cassiere per ogni coda. Ogni cassiere fattura i prodotti dei clienti nella propria coda.

Differenza tra elaborazione seriale e parallela nell'architettura del computer

Differenza tra elaborazione seriale e parallela nell’architettura del computer

Definizione

L’elaborazione seriale è un tipo di elaborazione in cui un’attività viene completata alla volta e tutte le attività vengono eseguite dal processore in una sequenza. L’elaborazione parallela è un tipo di elaborazione in cui più attività vengono completate contemporaneamente da diversi processori. Quindi, questa è la differenza fondamentale tra l’elaborazione seriale e parallela.

Numero di processori

Una delle principali differenze tra l’elaborazione seriale e parallela è che esiste un unico processore nell’elaborazione seriale, ma ci sono più processori nell’elaborazione parallela.

Prestazioni

Pertanto, le prestazioni dell’elaborazione parallela sono superiori rispetto all’elaborazione seriale.

Carico di lavoro

Nell’elaborazione seriale, il carico di lavoro del processore è maggiore. Tuttavia, nell’elaborazione parallela, il carico di lavoro per processore è inferiore. Quindi, questa è una differenza importante tra l’elaborazione seriale e parallela.

Trasferimento dei dati

Inoltre, nell’elaborazione seriale, i trasferimenti di dati sono in formato bit per bit. Tuttavia, nell’elaborazione parallela, i trasferimenti di dati sono in formato byte (8 bit).

Tempo richiesto

Il tempo impiegato è anche una differenza tra l’elaborazione seriale e parallela. Questo è; l’elaborazione seriale richiede più tempo rispetto all’elaborazione parallela per completare un’attività.

Costo

Inoltre, l’elaborazione parallela è più costosa dell’elaborazione seriale poiché utilizza più processori.

Conclusioni

Esistono due tipi di elaborazione come elaborazione seriale e parallela in un sistema informatico. La principale differenza tra l’elaborazione seriale e parallela nell’architettura del computer è che l’elaborazione seriale esegue una singola attività alla volta mentre l’elaborazione parallela esegue più attività alla volta. In breve, le prestazioni dell’elaborazione parallela sono superiori a quelle dell’elaborazione seriale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *