Differenza tra dati raster e vettoriali in informatica

Differenza tra dati raster e vettoriali in informatica

In informatica, la principale differenza tra i dati raster e vettoriali (vector data) è che i dati raster rappresentano i dati come una cella o una matrice a griglia mentre i dati vettoriali rappresentano i dati utilizzando punti o vertici sequenziali.

Geographic Information System (GIS) è uno strumento o una tecnologia basata su computer per gestire, analizzare e visualizzare informazioni geograficamente referenziate. Gli utenti possono visualizzare e comprendere le relazioni tra i dati geografici sotto forma di report, grafici, mappe, ecc. Utilizzando GIS. Un tipo di dati o una struttura di dati disponibile in GIS sono i dati spaziali. È possibile mantenere i dati spaziali come dati vettoriali o dati raster. In breve, i dati raster sono dati continui mentre i dati vettoriali sono dati discreti.

Dati raster

I dati raster sono costituiti da pixel. Ogni pixel ha un valore associato. Una griglia di celle rappresenta questi dati. In altre parole, è una matrice di celle organizzate in righe e colonne. Ogni cella ha un valore che rappresenta le informazioni. Le concentrazioni chimiche e la superficie di elevazione sono alcuni esempi di dati raster.

I dati raster sono semplici. Sono più facili da simulare poiché tutte le celle hanno le stesse dimensioni e la stessa forma. D’altra parte, i dati raster possono causare la perdita di informazioni. Può anche essere difficile stabilire collegamenti di rete. Inoltre, se non sono presenti hardware o algoritmi speciali, le trasformazioni di proiezione possono richiedere molto tempo.

Dati vettoriali

I dati vettoriali utilizzano punti o vertici sequenziali per rappresentare i dati. Ogni vertice contiene la coordinata x e la coordinata ay. Confini amministrativi, elementi lineari, strade e fiumi sono alcuni esempi di dati vettoriali. Inoltre, i dati vettoriali visualizzano latitudine e longitudine utilizzando linee, punti, poligoni, ecc.

I dati vettoriali offrono molteplici vantaggi. Aiuta a descrivere l’intera topologia. Aiuta anche a rappresentare una grafica accurata. Inoltre, è anche possibile generalizzare e aggiornare i dati raster. Tuttavia, è una struttura dati complessa. È difficile simularli poiché ogni unità ha una forma topologica diversa. Inoltre, può essere costoso visualizzare colori di alta qualità.

Differenza tra dati raster e vettoriali in informatica

Differenza tra dati raster e vettoriali

Definizione

I dati raster sono un tipo di dati spaziali costituito da una matrice di celle organizzate in righe e colonne in cui ogni cella rappresenta informazioni specifiche. Considerando che, i dati vettoriali sono un tipo di dati spaziali utilizzati per la memorizzazione di dati con confini discreti. Quindi, questa è la principale differenza tra dati raster e vettoriali.

Tipo di dati

È importante sottolineare che mentre i dati raster sono dati continui, i dati vettoriali sono dati discreti.

Rappresentazione dei dati

Un’altra differenza tra i dati raster e vettoriali è che i dati raster rappresentano i dati nelle celle o in una matrice a griglia, mentre i dati vettoriali rappresentano i dati utilizzando punti o vertici sequenziali.

Complessità

Inoltre, i dati raster sono più semplici dei dati vettoriali. Quindi, questa è anche una differenza tra dati raster e vettoriali.

Esempi

Temperatura, pressione dell’aria, PH del suolo, ecotoni, elevazione, flusso e distanza sono alcuni esempi di dati raster. Tuttavia, i confini amministrativi, gli elementi lineari, le strade e i fiumi sono alcuni esempi di dati vettoriali.

Conclusioni

I dati raster e i dati vettoriali sono due tipi di dati spaziali in GIS. La principale differenza tra dati raster e dati vettoriali è che i dati raster rappresentano i dati come una cella o una matrice a griglia mentre i dati vettoriali rappresentano i dati utilizzando punti o vertici sequenziali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *