Differenza tra dati qualitativi e dati quantitativi

Differenza tra dati qualitativi e dati quantitativi

Dati qualitativi e Dati quantitativi

Nello studio delle statistiche, l’obiettivo principale è la raccolta di dati o informazioni. Esistono diversi metodi di raccolta dei dati e diversi tipi di dati raccolti. I diversi tipi di dati sono primari, secondari, qualitativi o quantitativi. In questo articolo ci concentreremo sui dati qualitativi e quantitativi e sulle loro differenze.

Statistica

La statistica è fondamentalmente lo studio dei dati. La statistica è descrittiva o inferenziale. I dati descrittivi sono lo studio dei metodi utilizzati per la raccolta dei dati e dei modelli matematici per interpretare i dati. La statistica inferenziale è lo studio in cui vengono utilizzate diverse tecniche e sistemi per fare previsioni e decisioni basate sulla probabilità che dipendono da dati incompleti.

La statistica utilizza molta matematica e molti concetti importanti come probabilità, popolazioni, campioni e distribuzione, ecc. Sono stati resi possibili dalla statistica. Per studiare le statistiche, abbiamo bisogno di raccogliere dati, sia quantitativi che qualitativi.

Dati qualitativi

La raccolta di dati qualitativi (Qualitative Data) è un metodo in cui vengono descritte le caratteristiche, gli attributi, le proprietà, le qualità, ecc. Di un fenomeno o di una cosa. È la descrizione dei dati in una lingua piuttosto che in numeri. Questo metodo non misura le caratteristiche ma le descrive.

Per esempio; Colore preferito = blu.
A volte viene anche definito “dati categoriali”. Non si concentra sul trarre alcuna inferenza. Si occupa solo di dati che possono essere osservati come consistenza, gusto, odore, bellezza, ma non vengono misurati.

I dati qualitativi, negli ultimi anni, hanno perso in una certa misura affidabilità e sono stati oggetto di critiche, ma forniscono una descrizione migliore e quindi hanno più validità per loro. La ricerca utilizza una combinazione di metodi qualitativi e quantitativi perché i dati qualitativi e la descrizione supportano i dati numerici con l’aiuto di spiegazioni e informazioni migliori.

Differenza tra dati qualitativi e dati quantitativi

Dati quantitativi

La raccolta di dati quantitativi (Quantitative Data) è un metodo in cui vengono raccolti dati che possono essere contati o espressi numericamente. Questi dati sono utili per esperimenti, analisi manipolate, ecc. E sono rappresentati da istogrammi, tabelle, grafici e grafici. Si occupa di misure come altezza, lunghezza, volume, area, umidità, temperatura, ecc.

Ad esempio; Altezza = 2,8 m. o a volte rappresentano il numero esatto come, Numero di studenti = 234.

Questo tipo di dati è associato a qualche tipo di misurazione della scala. La scala più comunemente utilizzata per questi dati è una scala di rapporto. Un’altra misura della scala generale è la scala dell’intervallo.
I dati quantitativi sono criticati per la loro mancanza di descrizione approfondita, quindi vengono utilizzati dai ricercatori insieme a dati qualitativi per sostenere la loro affidabilità con spiegazioni delle informazioni qualitative.

Differenza tra dati qualitativi e dati quantitativi

  1. La raccolta di dati qualitativi è un metodo in cui vengono descritte le caratteristiche, gli attributi, le proprietà, le qualità, ecc. Di un fenomeno o di una cosa; la raccolta di dati quantitativi è un metodo in cui vengono raccolti dati che possono essere contati o espressi numericamente.
  2. I dati qualitativi sono criticati per la loro inaffidabilità, quindi sono supportati da dati quantitativi; i dati quantitativi sono criticati per la loro mancanza di descrizione e spiegazione, quindi sono supportati da dati qualitativi. Entrambi sono usati insieme per la ricerca.

Differenza tra dati qualitativi e dati quantitativi con esempi

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *