Differenza tra dati transazionali e dati operativi

Differenza tra dati transazionali e dati operativi

La principale differenza tra dati transazionali e dati operativi (in inglese Transactional Data e Operational Data) è che i dati transazionali sono i dati che descrivono gli eventi aziendali dell’organizzazione mentre i dati operativi sono i dati utilizzati per gestire le risorse informatiche e tecnologiche dell’organizzazione.

I dati sono importanti per ogni organizzazione aziendale. Inoltre, i dati transazionali e operativi sono due tipi di dati. Il senior management dell’organizzazione utilizza questi dati per prendere decisioni sul futuro dell’organizzazione e aumentare i profitti.

Dati transazionali

I dati transazionali sono i dati che descrivono gli eventi aziendali. C’è un grande volume di dati transazionali in un’organizzazione aziendale. Alcuni eventi comuni che creano dati transazionali sono l’acquisto di prodotti dai fornitori, la vendita di prodotti ai clienti, la consegna di articoli ai siti dei clienti, l’assunzione di dipendenti, ecc. Pertanto, i dati transazionali vengono generati regolarmente. Inoltre, questi dati sono comunemente usati in applicazioni operative come sistemi ERP, SCM, sistemi HR, ecc.

Inoltre, i dati transazionali hanno una dimensione temporale e un valore numerico. Inoltre, si riferisce a uno o più oggetti. Ad esempio, ordini, fatture, pagamenti, piani, record di attività, consegne, record di archiviazione e record di viaggio sono dati transazionali.

Dati operativi

I dati operativi sono i dati relativi alle risorse informatiche e tecnologiche dell’organizzazione. Pertanto, fornisce un’idea delle operazioni critiche di un’organizzazione. Inoltre, ottimizza le operazioni e aiuta a identificare i rischi. Pertanto, per sfruttare al massimo i dati operativi, è importante garantire l’affidabilità e la qualità dei dati.

Inoltre, esistono tre tipi di dati operativi: dati operativi aziendali, dati operativi IT e dati operativi integrati business-IT. I dati operativi aziendali sono i dati sui processi aziendali e sulle esperienze degli utenti. I dati operativi IT sono i dati relativi alla tecnologia e ai servizi. Aiuta i manager a raccogliere informazioni aziendali. Inoltre, i dati operativi Integrated Business-IT sono una combinazione di dati operativi sia aziendali che IT. Fornisce informazioni aziendali e aiuta a prendere decisioni sui migliori investimenti sulle risorse organizzative.

Differenza tra dati transazionali e dati operativi

Differenza tra dati transazionali e operativi

Definizione

I dati transazionali sono un tipo di dati che descrivono eventi aziendali. D’altra parte, i dati operativi sono un tipo di dati che supervisionano le risorse IT di un’organizzazione. Quindi, questa è la principale differenza tra dati transazionali e dati operativi.

Utilizzo

Inoltre, i dati transazionali vengono utilizzati per spiegare gli eventi aziendali mentre i dati operativi vengono utilizzati per descrivere le operazioni IT.

Conclusioni

In breve, i dati transazionali e operativi sono due tipi di dati. La principale differenza tra dati transazionali e dati operativi è che i dati transazionali sono i dati che descrivono gli eventi aziendali dell’organizzazione mentre i dati operativi sono i dati utilizzati per gestire le risorse informatiche e tecnologiche dell’organizzazione.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *