Differenza tra Internet of Things (IoT) e Internet of Everything (IoE)

Differenza tra Internet of Things (IoT) e Internet of Everything (IoE)

La principale differenza tra Internet of Things e Internet of Everything è che nell’Internet of Things la comunicazione avviene tra Machine to Machine mentre, nell’Internet of Everything, la comunicazione avviene tra Machine to Machine (M2M), Machine to People (M2P ) e da persone assistite dalla tecnologia alle persone (P2P).

La tecnologia si sta sviluppando rapidamente nel mondo di oggi. Internet of Things (IoT) e Internet of Everything (IoE) sono due sviluppi così rapidi. Entrambi aiutano ad aumentare la produttività, la precisione e aiutano a migliorare la qualità della vita. In generale, i sistemi IoT sono in grado di monitorare se stessi automaticamente e possono rispondere ai cambiamenti ed eseguire attività senza alcun coinvolgimento umano. D’altra parte, IoE è una versione estesa di IoT che supporta M2P, P2P diverso da M2M.

Internet of Things (IoT)

Internet of Things (IoT) è una tecnologia che consente a dispositivi informatici, sistemi digitali e meccanici di scambiare dati su una rete senza richiedere interazioni con gli esseri umani.

Gli ecosistemi IoT contengono dispositivi intelligenti abilitati per il web. Questi dispositivi dispongono di processori , sensori e hardware di comunicazione incorporati che raccolgono dati dall’ambiente. Successivamente, i dati raccolti vengono inviati al cloud dove i gateway IoT o dispositivi edge simili analizzano questi dati. In alcuni casi, i dispositivi possono anche comunicare con altri dispositivi correlati per analizzare i dati. Pertanto, è importante disporre di una buona connettività e protocolli di comunicazione per la comunicazione.

L’IoT ha varie applicazioni. Ad esempio, computer, smartphone e dispositivi mobili possono controllare a distanza i dispositivi elettronici in una casa intelligente. Inoltre, questa applicazione si estende anche alle automobili, alla medicina, alle telecomunicazioni, alla produzione, all’agricoltura e a molti altri campi. Inoltre, ci sono anche complesse applicazioni IoT come città intelligenti, edifici intelligenti, sistemi di monitoraggio del traffico e sistemi di gestione dell’energia.

In generale, l’IoT aiuta ad aumentare l’efficienza, migliorare i processi aziendali, comprendere i clienti e aiuta a prendere decisioni per migliorare i profitti. Tuttavia, in tutte queste applicazioni, il mantenimento della sicurezza dei dati è molto vitale poiché l’IoT dipende fortemente dallo scambio di dati attraverso la rete.

Internet of Everything (IoE)

Internet of Everything (IoE) è una tecnologia che estende l’Internet of Things (IoT). Enfatizza la comunicazione da macchina a macchina (M2M). Inoltre, IoE è associato a sistemi complessi che coinvolgono persone e processi.

Cisco ha sviluppato l’idea dell’Internet of Everything. Definisce IoE come la connessione intelligente di persone, processi, dati e cose. In IoE, esiste la comunicazione tra Machine to Machine (M2M), Machine to People (M2P) e interazioni da persone a persone (P2P) assistite dalla tecnologia. In generale, è una versione estesa dell’IoT.

Differenza tra Internet of Things (IoT) e Internet of Everything (IoE)

Differenza tra Internet of Things e Internet of Everything

Definizione

L’IoT è la rete di dispositivi fisici e articoli integrati con l’elettronica per abilitare la connettività e lo scambio di dati. D’altra parte, IoE è un concetto più ampio di Internet of Things; possiamo definirlo come la connessione intelligente di persone, processi, dati e cose. Quindi, questo spiega la differenza tra IoT e IoE.

Comunicazione

La principale differenza tra IoT e IoE è il collegamento di comunicazione. In IoT, la comunicazione avviene tra Machine to Machine mentre, in IoE, la comunicazione avviene tra Machine to Machine (M2M), Machine to People (M2P) e persone assistite dalla tecnologia (P2P).

Complessità

Inoltre, la complessità è un’altra differenza tra IoT e IoE. Questo è; L’IoT è meno complesso dell’IoE.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che la principale differenza tra Internet of Things e Internet of Everything è che in IoT, la comunicazione avviene tra Machine to Machine mentre in IoE, la comunicazione avviene tra Machine to Machine (M2M), Machine to People (M2P) e persone assistite dalla tecnologia alle persone (P2P). In breve, IoE è un concetto più ampio di IoT.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *