Differenza tra Big Data e Internet of Things (IoT)

Differenza tra Big Data e Internet of Things (IoT)

I Big Data sono una grande quantità di dati complessi. Possono essere dati strutturati, semi-strutturati o non strutturati . L’analisi dei Big Data offre numerosi vantaggi poiché consentono di prendere decisioni migliori, ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa e ridurre i rischi aziendali. D’altra parte, Internet of Things è una tecnologia emergente. Centrali elettriche intelligenti, reti, case intelligenti, trasporti intelligenti, sistemi di produzione intelligenti e città intelligenti sono alcune applicazioni di Internet of Things.

Big Data

I dati sono importanti per tutte le organizzazioni. Pertanto, è essenziale archiviare e analizzare i dati per migliorare la produttività e prendere decisioni migliori. Nel mondo pratico, le organizzazioni raccolgono una grande quantità di dati. Pertanto, poiché la quantità di dati cresce rapidamente, è difficile archiviarli utilizzando RDBMS (Relational Database Management Systems) comuni . Questa grande e voluminosa raccolta di dati si chiama Big Data.

I Big Data hanno tre proprietà principali. Sono il volume, la velocità e la varietà. In primo luogo, il volume descrive la quantità di dati. Può essere in terabyte, petabyte e persino exabyte. In secondo luogo, la velocità descrive la velocità di analisi dei dati. Le vendite aziendali, gli esperimenti scientifici e le applicazioni in tempo reale richiedono un’analisi dei dati ad alta velocità. In terzo luogo, la varietà si riferisce al tipo di dati. Può essere dati strutturati come dati relazionali (archivi di database SQL), dati semi-strutturati come dati XML o dati non strutturati come word, PDF, testo o log multimediali. I sistemi come Hadoop aiutano ad analizzare ed elaborare i Big Data.

Internet of Things (IoT)

L’Internet of Things (IoT) collega tutti i dispositivi intelligenti alla rete Internet. Gli elementi costitutivi di base dell’IoT sono i seguenti. In primo luogo, i nodi o i dispositivi finali utilizzano sensori e attuatori. I sensori raccolgono i dati e la risposta dell’attuatore alle attività rilevate. Alcuni esempi sono i sensori di temperatura a casa, i sensori RFID nei negozi comuni e le telecamere in autostrada. In secondo luogo, i gateway oi nodi di elaborazione locali raccolgono i dati dai dispositivi finali ed eseguono una certa quantità di elaborazione e filtraggio per inviare i dati al cloud. Inoltre, invia i dati ai dispositivi finali dal cloud.

In terzo luogo, la connettività è un altro requisito principale nell’IoT. Al giorno d’oggi, i fornitori di servizi forniscono molte soluzioni per connettere i dispositivi finali ai gateway e i gateway al cloud. Alcuni esempi che forniscono connettività sono ZigBee, Bluetooth, GSM e Wi-Fi. Infine, l’applicazione basata su cloud esegue un’analisi approfondita dei dati per prendere decisioni rilevanti, poiché tutti i dispositivi si connettono a Internet per comunicare continuamente e per apportare modifiche in tempo reale secondo necessità.

Differenza tra Big Data e Internet of Things (IoT)

Big Data e Internet of Things

I Big Data sono una raccolta estremamente ampia di dati complessi. Queste quantità di dati sono difficili da analizzare ed elaborare utilizzando sistemi di gestione di database comuni. D’altra parte, Internet of Things è una tecnologia in evoluzione. Collega i dispositivi intelligenti alla rete per scambiare dati e prendere le decisioni necessarie.

Inoltre, i Big Data si concentrano sui dati mentre l’Internet of Things si concentra su dati, dispositivi e connettività. Queste sono le principali differenze tra Big Data e Internet of Things.

In breve, possiamo dire che i Big Data sono una grande somma di dati e Internet of Things è una tecnologia che utilizza i Big Data.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *