Differenza tra LTE e VoLTE in telecomunicazioni

Differenza tra LTE e VoLTE in telecomunicazioni

In telecomunicazioni, la differenza fondamentale tra la tecnologia LTE e VoLTE è che LTE può o meno supportare voce e dati contemporaneamente e può comportare una riduzione della qualità della voce mentre VoLTE supporta sia la voce che i dati contemporaneamente senza influire sulla qualità della voce. Inoltre, la velocità di connessione delle chiamate in VoLTE è superiore a quella dell’LTE.

LTE

LTE è l’acronimo di Long Term Evolution. È uno standard per la comunicazione wireless ad alta velocità per dispositivi mobili e terminali dati. Ci sono molte tecnologie e quelle classificano a varie generazioni. La lettera “G” indica la generazione. Ci sono 3G, 4G ecc. E la differenza principale è la velocità. L’ultima è la 4G LTE.

Di solito, LTE supporta una velocità di download di 100 MBit al secondo e una velocità di caricamento di 50 MBit al secondo. L’LTE Advanced supporta una velocità di download di 1 GBit al secondo e una velocità di upload di 500 MBit al secondo. Nel complesso, fornisce trasferimento dati ad alta velocità, video multimediali, accesso sicuro al database e molto altro.

VoLTE

VoLTE sta per Voice Over Long Term Evolution. Con LTE, quando l’utente effettua una chiamata vocale mantenendo attiva la connessione dati, potrebbe ridurre al minimo la qualità della voce. VoLTE è una buona opzione per risolvere questo problema. È una tecnologia che consente agli utenti di inviare simultaneamente voce e dati sulla rete senza ridurre la qualità della voce. È una tecnologia superiore e offre molteplici vantaggi. In primo luogo, la qualità della voce è elevata. In secondo luogo, l’utente può mantenere attiva la connessione dati durante una chiamata vocale. In terzo luogo, consente di connettere le chiamate più velocemente. Inoltre, funziona bene anche sulle alte frequenze.

Differenza tra LTE e VoLTE in telecomunicazioni

Differenza tra LTE e VoLTE

Sia LTE che VoLTE sono standard di comunicazione wireless ad alta velocità. LTE sta per Long Term Evolution mentre VoLTE sta per Voice Over Long Term Evolution. LTE può o meno supportare chiamate vocali e servizi dati contemporaneamente mentre VoLTE supporta simultaneamente sia i servizi di chiamata vocale che di trasmissione dati.

Inoltre, in LTE, l’utilizzo di dati e voce contemporaneamente può ridurre al minimo la qualità della voce. D’altra parte, VoLTE non influirà sulla qualità della voce quando si utilizzano contemporaneamente sia la voce che i dati. Inoltre, la velocità di connessione delle chiamate in VoLTE è superiore a quella dell’LTE.

In altre parole, la differenza tra LTE e VoLTE è che LTE può o meno supportare voce e dati contemporaneamente e può comportare una riduzione della qualità della voce mentre VoLTE supporta sia la voce che i dati contemporaneamente senza influire sulla qualità della voce.

Conclusioni

  • Ci sono così tanti acronimi associati alle reti cellulari con LTE e VoLTE così diffusi, che vengono spesso utilizzati nel contesto del marketing. Tuttavia, entrambe sono cose completamente diverse.
  • LTE è la tecnologia mobile di prossima generazione che offre velocità di trasferimento dati elevate su reti 4G. Teoricamente, LTE supporta velocità di download fino a 100 Mbps e velocità di upload fino a 50 Mbps. Il termine 4G è sinonimo di LTE.
  • VoLTE, d’altra parte, supporta contemporaneamente sia la voce che i dati senza influire sulla qualità degli altri. A differenza dell’LTE, sulle reti VoLTE sono possibili anche le chiamate vocali e la navigazione web. Significa che potrai effettuare chiamate vocali e navigare sul Web utilizzando il piano dati.
  • VoLTE ha un notevole vantaggio rispetto alla sua controparte LTE su molti fronti come la qualità delle chiamate vocali, le videochiamate HD, la durata della batteria, il tempo di configurazione delle chiamate e altro ancora.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *