Differenza tra Handoff e Handover in telecomunicazioni

Differenza tra Handoff e Handover in telecomunicazioni

Handoff

Un handoff si riferisce al processo di trasferimento di una chiamata attiva o di una sessione dati da una cella in una rete cellulare a un’altra o da un canale in una cella a un’altra. Un handover ben implementato è importante per fornire un servizio ininterrotto a un chiamante o a un utente della sessione dati.

Le reti cellulari sono composte da celle, ciascuna delle quali è in grado di fornire servizi di telecomunicazione agli abbonati in roaming al loro interno. Ogni cella può servire solo fino a una determinata area e numero di abbonati. Pertanto, quando viene raggiunto uno qualsiasi di questi due limiti, si verifica un handoff.

Ad esempio, se un abbonato esce dall’area di copertura di una particolare cella mentre entra in un’altra, si verifica un handoff tra le due celle. La cella che ha servito la chiamata prima dell’handoff viene sollevata dai suoi compiti, che vengono poi trasferiti nella seconda cella. Un handoff può anche essere attivato quando il numero di abbonati che utilizzano una particolare cella ha già raggiunto il limite massimo (capacità) della cella.

Un tale handoff è possibile perché la portata dei siti cellulari che servono queste cellule a volte può sovrapporsi. Pertanto, se un abbonato si trova all’interno di un’area di sovrapposizione, la rete può scegliere di trasferire la chiamata di un abbonato alla cella coinvolta nella sovrapposizione.

A volte può avvenire un handoff anche se non viene superato alcun limite. Ad esempio, supponiamo che un abbonato inizialmente all’interno della giurisdizione di una cella grande (servita da un sito di cella di tipo ombrello) entri nella giurisdizione di una cella più piccola (quella servita da una micro cella). L’abbonato può essere trasferito alla cella più piccola per liberare capacità su quella più grande.

Gli Handoff possono essere classificati in due tipi:

  1. Soft Handoff: prevede due connessioni al telefono cellulare da due diverse stazioni base. Ciò garantisce che non si verifichi alcuna interruzione durante il handoff. Naturalmente, è più costoso di un hard handoff.
  2. Hard Handoff: caratterizzato da un’effettiva interruzione della connessione durante il passaggio da una cella o stazione base a un’altra. Il passaggio avviene così rapidamente che difficilmente può essere notato dall’utente. Poiché è necessario un solo canale per servire un sistema progettato per i passaggi forzati, è l’opzione più conveniente. È sufficiente anche per servizi che possono consentire lievi ritardi, come Internet mobile.

Differenza tra Handoff e Handover in telecomunicazioni

Handover

Un handover è un processo nelle telecomunicazioni e nelle comunicazioni mobili in cui una chiamata cellulare connessa o una sessione dati viene trasferita da un sito cellulare (stazione base) a un altro senza disconnettere la sessione. I servizi cellulari si basano sulla mobilità e sul handover, consentendo all’utente di essere spostato da un intervallo di siti cellulari a un altro o di essere trasferito al sito cellulare più vicino per prestazioni migliori.

I handover sono un elemento fondamentale nella pianificazione e nell’implementazione delle reti cellulari. Consente agli utenti di creare sessioni di dati o collegare telefonate in movimento. Questo processo mantiene le chiamate e le sessioni dati connesse anche se un utente si sposta da un sito cellulare a un altro.

Esistono due tipi di handover:

  1. Soft Handover: un handover in cui la connessione al nuovo canale viene effettuata prima che la connessione dal canale sorgente venga scollegata. Viene eseguito tramite l’uso parallelo dei canali di origine e di destinazione per un periodo di tempo. I passaggi soft consentono la connessione parallela tra tre o più canali per fornire un servizio migliore. Questo tipo di handover è molto efficace in aree con scarsa copertura.
  2. Hard Handover: un handover istantaneo in cui la connessione esistente viene terminata e viene effettuata la connessione al canale di destinazione. È anche noto come handover break-before-make. Il processo è così istantaneo che l’utente non sente alcuna interruzione evidente.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *