Differenza tra larghezza di banda e velocità nelle telecomunicazioni

Differenza tra larghezza di banda e velocità nelle telecomunicazioni

La larghezza di banda e la velocità sono due parametri per fare riferimento alle prestazioni dei sistemi. Quando si considerano le connessioni Internet, a volte, i termini Larghezza di banda e Velocità hanno lo stesso significato. Questa è la velocità di trasferimento dati o bit rate. È la quantità di dati che trasmette in un secondo. Tuttavia, larghezza di banda e velocità hanno significati diversi nella rete e nelle comunicazioni.

Larghezza di banda

Nelle comunicazioni, la larghezza di banda (in inglese Bandwidth) è la differenza tra il massimo e il minimo dell’intervallo di frequenza. Hertz (Hz) misura la larghezza di banda. Di solito, la larghezza di banda ha lo stesso significato in Elettronica, Elaborazione del segnale e Ottica.

Per una connessione di rete, la larghezza di banda è la capacità di trasferire i dati. In altre parole, è la quantità totale di dati che possono passare attraverso il percorso. La misura è “bit al secondo” o bps. Un po ‘è l’unità fondamentale di informazione nell’informatica e nella comunicazione digitale. Un bit può essere “0” o “1” (o “vero” o “falso”). Per rappresentare il numero decimale 6 in binario, abbiamo bisogno di 3 bit poiché sei è 110 in binario. Ad esempio, la larghezza di banda di Gigabit Ethernet è 1 Gbps. Ad esempio, l‘elettronica utilizza la larghezza di banda di un bus che rappresenta la quantità di dati che viene trasmessa attraverso il bus in un secondo.

Velocità

I dati che si trasferiscono attraverso una particolare connessione entro un dato tempo rappresentano la velocità (in inglese Speed). Infatti, la velocità di trasferimento dati è un altro termine per indicare la velocità. La velocità non può essere superiore alla larghezza di banda della connessione. “bit al secondo” o bps aiuta a misurare la velocità di una connessione. Mentre, bitrate e velocità dati sono altri termini quando si fa riferimento alla velocità.

In elettronica, ad esempio, la velocità indica la frequenza di clock di un chip. Hertz (Hz) è l’unità di misura. Quindi, la velocità di un bus indica quante volte può inviare dati in un secondo.

Differenza tra larghezza di banda e velocità nelle telecomunicazioni

Differenza tra larghezza di banda e velocità

La larghezza di banda e la velocità sono termini comuni in campi quali Rete, Elettronica, Telecomunicazioni, ecc.

Infine, la differenza tra larghezza di banda e velocità è che la larghezza di banda è la capacità disponibile per l’uso nella trasmissione dei dati mentre la velocità è la velocità di trasferimento dei dati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *