Differenza tra CIO e CTO (Chief Information Officer e Chief Technology Officer)

Differenza tra CIO e CTO (Chief Information Officer e Chief Technology Officer)

In un’azienda e più precisamente nell’IT (information technology) ci sono due posizioni esecutive fondamentali: chief information officer (CIO) e chief technology officer (CTO). Sebbene molte persone li confondano, i due lavori sono abbastanza diversi. In questo articolo daremo uno sguardo ai CTO, ai CIO e al motivo per cui un’azienda potrebbe sceglierne uno piuttosto che l’altro. Vedremo dunque la differenza tra Chief Information Officer (CIO) e Chief Technology Officer (CTO) in azienda.

Chief Information Officer

Un chief information officer (CIO) è un dirigente all’interno di un’azienda il cui ruolo è quello di agire come stratega tecnologico interno. Questa persona deve comprendere le esigenze aziendali dell’azienda ed essere informata sulle tecnologie utilizzate. Normalmente lui o lei riporta al CEO e fornisce una visione per il futuro dell’azienda, in termini di tecnologia e come può contribuire al successo dell’azienda. Il CIO collabora anche con altri dirigenti aziendali dell’azienda per comprenderne il funzionamento e le esigenze interne. Il CIO è, in sostanza, un dirigente IT aziendale che comprende sia il lato aziendale che quello tecnologico del business e come si integrano.

Chief Technology Officer

Anche il chief technology officer (CTO) è una posizione esecutiva, ma questa persona può essere descritta più come un ingegnere tecnologico e l’ingegnere superiore (top) all’interno di una singola azienda. Il CTO è spesso a capo della ricerca e sviluppo (R&S) relativi allo sviluppo del prodotto per i prodotti attuali e futuri. Quindi, mentre il CIO utilizza la tecnologia per risolvere i problemi organizzativi, il CTO sovrintende allo sviluppo di nuove tecnologie, sia per l’uso all’interno dell’azienda che per la vendita sul mercato. Il CTO avvia anche iniziative relative ai prodotti che l’azienda offre o ha il potenziale di sviluppare, nonché pianifica aggiornamenti o transizioni relative alla tecnologia o all’hardware utilizzato all’interno dell’azienda. Il CTO riferisce al CIO o al CEO, a seconda delle dimensioni dell’azienda e della struttura aziendale.

Differenza tra CIO e CTO (Chief Information Officer e Chief Technology Officer)

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *