Differenza tra Informatica e IT (Information Technology)

Differenza tra Informatica e IT (Information Technology)

Informatica e IT

Nei loro termini più elementari, Computer Science in italiano informatica e Information Technology (IT) ovvero la tecnologia dell’informazione potrebbero non avere alcuna differenza quando vengono indicati in generale e per una buona ragione, molte persone li considerano più o meno la stessa cosa. Tuttavia, parlando in termini di calcolo rigorosi, c’è davvero una differenza tra i due termini.

L’informatica si riferisce ai processi utilizzati per creare programmi e applicazioni per computer utilizzabili insieme a tutta la teoria alla base di tali processi. La tecnologia dell’informazione invece si riferisce all’applicazione di programmi per computer per risolvere i processi aziendali. È l’applicazione della tecnologia negli affari. La tecnologia dell’informazione è molto vasta in termini di scala perché viene applicata virtualmente a qualsiasi tipo di processo che possa richiedere automazione, dal business, alla ricerca scientifica all’industria musicale, alle telecomunicazioni e alle banche.

I due termini possono anche differire a seconda della scuola o dell’università, dove in alcune scuole possono utilizzare un termine per riferirsi a un corso che combina moduli IT e Informatica. Nelle scuole che sono più basate sull’ingegneria, usano il termine informatica come termine generico per tutta la teoria relativa alla tecnologia dell’informazione. In questi casi normalmente usano il termine “ingegneria informatica” per riferirsi al processo di creazione di programmi per computer, sia a livello di sistema che a livello di applicazione.

In quasi tutte le scuole, i corsi di informatica comportano l’apprendimento della programmazione informatica che implica l’apprendimento delle basi della metodologia di programmazione, delle strutture dei dati, degli algoritmi, della teoria della complessità fino all’apprendimento di ciò che fa funzionare un sistema operativo, sebbene a livello di informatica, di basso livello la programmazione non viene solitamente approfondita in quanto trattata nei corsi di ingegneria informatica.

Differenza tra Informatica e IT (Information Technology)

Differenza Informatica e IT

Considerando l’informatica in generale, possiamo organizzare al meglio questi termini in modo gerarchico. A un livello inferiore abbiamo l’ingegneria informatica che è a livello di “chip” che si occupa dei circuiti interni, dell’alimentazione e dell’elettronica di un computer. Il livello successivo è il livello di informatica che tende ad essere piuttosto ampio perché un informatico conoscerà effettivamente cose di basso livello nell’ingegneria informatica così come la programmazione di alto livello che si integra con i chip e i circuiti per far funzionare le macchine. Quindi ad alto livello c’è la tecnologia dell’informazione che si concentra sullo studio dell’impatto delle applicazioni o delle soluzioni sviluppate al livello precedente sul business. L’IT trova i modi per integrare queste soluzioni nel framework aziendale.

Infine, elenchiamo dunque le principali differenze tra Informatica e IT:

  1. L’informatica si occupa della creazione di programmi per computer mentre l’IT si occupa dell’utilizzo di tali programmi nel mondo degli affari.
  2. L’informatica è al “livello inferiore” mentre la tecnologia dell’informazione è ad alto livello, in termini di calcolo.
  3. L’IT integra l’informatica nel mondo degli affari per soluzioni automatizzate.
  4. Gli informatici dovrebbero avere un funzionamento di basso livello dei computer mentre nell’IT non è necessario.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *