Differenza tra larghezza di banda e throughput in telecomunicazioni

Differenza tra larghezza di banda e throughput in telecomunicazioni

Caratteristiche larghezza di banda e throughput

Anche se ampiamente utilizzati nel campo del networking, la larghezza di banda (in inglese bandwidth) e il throughput sono due concetti comunemente fraintesi. Quando si pianificano e costruiscono nuove reti, gli amministratori di rete utilizzano ampiamente questi due concetti. La larghezza di banda è la quantità massima di dati che può essere trasferita attraverso una rete per un periodo di tempo specificato, mentre il throughput è la quantità effettiva di dati che possono essere trasferiti attraverso una rete durante un periodo di tempo specificato.

La larghezza di banda o Bandwidth può essere definita come la quantità di informazioni che possono fluire attraverso una rete in un determinato periodo di tempo. La larghezza di banda fornisce effettivamente la quantità massima di dati che in teoria può essere trasmessa attraverso un canale. Quando dici di avere una linea a banda larga da 100 Mbps, in realtà ti riferisci alla quantità massima di dati che può viaggiare attraverso la tua linea al secondo, che è la larghezza di banda. Anche se la misura di base per la larghezza di banda è bit al secondo (bps), poiché è una misura relativamente piccola, utilizziamo ampiamente kilobit al secondo (kbps), megabit bit al secondo (Mbps) e gigabit al secondo (Gbps).

La maggior parte di noi sa per esperienza che il throughput della rete è molto più lenta di quanto specificato. il throughput è la quantità effettiva di dati che potrebbero essere trasferiti attraverso la rete. Questa è la quantità effettiva di dati che viene trasmessa avanti e indietro dal tuo computer, attraverso Internet al server web in una singola unità di tempo. Quando scarichi un file vedrai una finestra con una barra di avanzamento e un numero. Questo numero è in realtà il throughput e devi aver notato che non è costante e quasi sempre ha un valore inferiore alla larghezza di banda specificata per la tua connessione. Diversi fattori come il numero di utenti che accedono alla rete, la topologia di rete, i supporti fisici e le capacità hardware possono influenzare questa riduzione della larghezza di banda. Per di più, anche il throughput viene misurato utilizzando le stesse unità utilizzate per misurare la larghezza di banda.

Differenza tra larghezza di banda e throughput in telecomunicazioni

Differenza tra larghezza di banda e throughput

Come appena detto in questo articolo informatico, la larghezza di banda e il throughput vengono misurati utilizzando le stesse unità di misura quindi sembrano fornire una misurazione simile su una rete, almeno a prima vista. Nonostante tutte queste somiglianze, in realtà sono diversi.

Possiamo semplicemente dire che la larghezza di banda è il throughput massimo che puoi mai raggiungere mentre il throughput che sperimentiamo durante la navigazione è il throughput. Per semplificare ulteriormente, puoi pensare alla larghezza di banda come alla larghezza di un’autostrada. Man mano che aumentiamo la larghezza dell’autostrada, più veicoli possono circolare per un periodo di tempo specificato. Ma se si considerano le condizioni stradali (crateri o lavori di costruzione in autostrada) il numero di veicoli che possono effettivamente transitare per il periodo di tempo specificato potrebbe essere inferiore. Questo è in realtà analogo al throughput.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *