Differenza tra firewall e server proxy in informatica

Differenza tra firewall e server proxy in informatica

Caratteristiche firewall e server proxy

In informatica, firewall e server proxy (o Proxy Server) sono entrambi meccanismi diffusi per l’applicazione di misure di sicurezza utilizzando restrizioni sulle trasmissioni sulle reti. Un dispositivo o un insieme di dispositivi destinato a consentire l’autorizzazione ad accettare o rifiutare le trasmissioni in base a un determinato insieme di regole è chiamato firewall. Il firewall viene utilizzato per proteggere le reti da accessi non autorizzati consentendo al contempo il passaggio di trasmissioni legittime. Un server che funge da interfaccia intermedia tra i client e altre reti (incluso Internet) è chiamato server proxy.

Un firewall può essere implementato sia nell’hardware che nel software. I firewall basati su software sono un luogo comune in molti sistemi operativi di personal computer. Inoltre, i componenti del firewall sono contenuti in molti router. Al contrario, molti firewall possono eseguire anche le funzionalità dei router. Esistono diversi tipi di firewall. Un filtro pacchetti, come suggerisce il nome, esamina i pacchetti in entrata o in uscita dalla rete e accetta o rifiuta in base alle regole di filtraggio. I firewall che applicano meccanismi di sicurezza ad applicazioni specifiche, come i server FTP e Telnet, sono chiamati proxy del gateway applicazione. Il gateway a livello di circuito applica meccanismi di sicurezza quando viene utilizzato UDP/TCP. Per di più, un server proxy stesso può essere utilizzato come firewall, poiché può intercettare tutti i messaggi in entrata e in uscita dalla rete, può nascondere efficacemente il vero indirizzo di rete.
In pratica, quando si tratta di server proxy, in genere valuteranno una richiesta da un client per un file/pagina Web o qualsiasi altra risorsa, in base alle sue regole di filtro basate su diversi criteri come indirizzo IP o protocollo. Se la richiesta viene concessa, il proxy contatterà il server effettivo che ospita la risorsa per conto del client.

A volte un server proxy può mantenere una cache, in modo che alcune richieste dei client possano essere soddisfatte senza comunicare effettivamente con il server effettivo. Inoltre un server proxy può modificare la richiesta del client o la risposta del server a seconda dei requisiti delle restrizioni di rete. La maggior parte dei proxy consente l’accesso al World Wide Web e sono chiamati proxy Web. Un server proxy può avere una vasta gamma di scopi, tra cui, mantenere la sicurezza mantenendo i propri client anonimi, fornire un accesso rapido alle risorse mantenendo una cache, bloccando i siti indesiderati applicando criteri di accesso al servizio o ai contenuti di rete e fornendo report sull’utilizzo di Internet per le aziende registrando o verificando l’utilizzo dei dipendenti.

Inoltre, possono essere utilizzati per aggirare i controlli di sicurezza, analizzare i contenuti trasmessi alla ricerca di malware o contenuti in uscita ed eludere le restrizioni regionali. Se un server proxy trasmette la comunicazione in entrambi i modi senza modifiche, di solito viene chiamato gateway. Un server proxy può essere posizionato tra l’utente e il server in vari punti, incluso il computer locale dell’utente. possono essere utilizzati per aggirare i controlli di sicurezza, analizzare i contenuti trasmessi alla ricerca di malware o contenuti in uscita e aggirare le restrizioni regionali. Se un server proxy trasmette la comunicazione in entrambi i modi senza modifiche, di solito viene chiamato gateway. Un server proxy può essere posizionato tra l’utente e il server in vari punti, incluso il computer locale dell’utente. possono essere utilizzati per aggirare i controlli di sicurezza, analizzare i contenuti trasmessi alla ricerca di malware o contenuti in uscita e aggirare le restrizioni regionali. Se un server proxy trasmette la comunicazione in entrambi i modi senza modifiche, di solito viene chiamato gateway. Un server proxy può essere posizionato tra l’utente e il server in vari punti, incluso il computer locale dell’utente.

Differenza tra firewall e server proxy in informatica

Differenza tra firewall e server proxy

Quindi è chiaro che sia i firewall che i server proxy sono apparentemente simili perché entrambi applicano misure di sicurezza per le reti, ma hanno le loro differenze. Di solito i firewall agiscono a livello di pacchetto mentre i proxy funzionano a livelli molto più alti, come il livello dell’applicazione della rete. Inoltre, disabilitando il firewall, di solito la LAN avrebbe pieno accesso a Internet, ma se si disabilita il server proxy, non c’è modo di connettersi a Internet.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *