Differenza tra larghezza di banda e frequenza in telecomunicazioni

Differenza tra larghezza di banda e frequenza in telecomunicazioni

La larghezza di banda e la frequenza sono due termini comuni nelle reti e nelle telecomunicazioni.

La larghezza di banda

La larghezza di banda (in inglese Bandwidth) è la quantità massima di dati che è possibile inviare attraverso il percorso di comunicazione entro un secondo. In altre parole, è la capacità disponibile da utilizzare nella trasmissione dei dati entro un secondo.

La misura per calcolare la larghezza di banda è in bit al secondo. Il bit è l’elemento fondamentale nell’informatica e nella comunicazione digitale. Può essere zero o uno. Di solito, quando il mezzo di trasmissione o il canale ha una larghezza di banda elevata, è possibile inviare più dati.

La frequenza

Nelle telecomunicazioni, i dati passano dalla sorgente alla destinazione sotto forma di segnale. Un segnale ha di fatto una frequenza (in inglese Frequency) Questa è una proprietà importante per descrivere un segnale. Il periodo è il tempo per un ciclo o un’oscillazione. Di solito, la misurazione del periodo è in secondi. Il periodo aiuta a calcolare la frequenza. La misurazione della frequenza è invece in Hertz (Hz).

Differenza tra larghezza di banda e frequenza in telecomunicazioni

Differenza larghezza di banda e frequenza

La larghezza di banda e la frequenza sono termini comuni nei campi come le telecomunicazioni. 

La differenza fondamentale tra larghezza di banda e frequenza è che la larghezza di banda è la capacità di un collegamento di comunicazione di trasmettere una quantità massima di dati al secondo mentre la frequenza è il numero di oscillazioni di un segnale al secondo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *