Cos’è e come funziona una rete di telecomunicazioni

Cos’è e come funziona una rete di telecomunicazioni

Cos’è una rete di telecomunicazioni?

Nell’ambito delle telecomunicazioni, con il termine rete, si intende una serie di componenti, sistemi o entità interconnessi tra loro in qualche opportuno modo. Nel mondo dell’informatica, queste componenti sono solitamente computer, modem router e/o semplici stampanti di rete, collegati in qualche tipica maniera tra loro con l’intento di poter fargli scambiare a vicenda informazioni o, piuttosto, condividere determinate risorse. In informatica esistono comunque diverse tipologie di rete ma quelle più importanti sono sostanzialmente due, ovvero: le LAN, dall’acronimo inglese di Local Area Network, in italiano rete in area locale, che corrispondono a quelle reti realizzate all’interno di un’area piuttosto circoscritta (ad esempio, in una casa, in una scuola o in un ufficio).

Mediante la creazione di una rete di questa particolare tipologia si vogliono solitamente condividere determinate risorse hardware, come per esempio una stampante o un semplice scanner, o software, come documenti o, in generale, file di qualsiasi tipo. In ogni caso, il collegamento esistente tra le varie componenti hardware di una LAN può avvenire solitamente o mediante l’utilizzo di speciali cavi, chiamati in gergo “cavi Ethernet”, oppure in maniera del tutto wireless ovvero senza l’utilizzo di alcun fastidioso filo. In quest’ultimo caso, tuttavia, piuttosto che di LAN si parla di WLAN, dall’acronimo inglese di Wireless Local Area Network, cioè di una rete Wi-Fi che non corrisponde altro che ad una speciale LAN protetta da un’opportuna password. Invece le WAN, dall’acronimo inglese di Wide Area Network, che non sono altro che quelle reti appartenenti ad un’area geografica molto più grande rispetto alle comuni LAN (ad esempio, tra nazioni o, addirittura, tra continenti). Tra tutte le WAN esistenti, quella più grande e, al tempo stesso, più importante, prende il nome di Internet.

Cos'è e come funziona una rete di telecomunicazioni

Cos’è e come funziona internet?

Internet è sostanzialmente definita la “rete delle reti”, cioè un insieme di reti di computer sparse in tutto il mondo e collegate tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti per scambiare tra loro informazioni binarie di vario tipo a definizione. La si può descrivere come un insieme di reti telefoniche locali o nazionali che nel loro insieme formano una immensa rete internazionale in grado di comunicare utilizzando il set di protocolli TCP/IP.

Il funzionamento di Internet è quello di seguire passo passo una comunicazione, cioè il passaggio di un’informazione da un computer di origine (o client) ad un computer di destinazione (server). Va infatti notato che, anche se un computer può comunicare con diversi altri in rapida successione, di fatto questa comunicazione avviene sempre tra due computer (client/server) di cui il client è l’emittente del messaggio e il server è il suo ricevente, o computer remoto.

La parola Internet è una espressione inglese formata da due parole intere, net (rete), con cui si indica un collegamento tra due reti (di computer) attraverso una gateway (via d’accesso): è questo collegamento che permette a qualsiasi computer di una rete di comunicare con un qualsiasi altro computer di un’altra rete che può essere immaginata come è, un’immensa ragnatela fondata da migliaia di reti di computer sparse in tutto il mondo e tutte collegate tra loro, questo significa che col nostro computer, connesso ad una delle reti, possiamo in teoria comunicare con tutti i milioni di computer che formano la “rete delle reti” o che sono a queste connessi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *