Differenza tra pagina Web e sito Web in informatica

Differenza tra pagina Web e sito Web in informatica

Oggigiorno, ci sono ancora molte persone, sorprendentemente, che non riescono a distinguere tra sito web e pagina web (in inglese Webpage e Website) con il risultato che usano le parole in modo intercambiabile. Ciò non è corretto in quanto la pagina Web è solo un sottoinsieme di un sito Web e un sito Web può essere qualsiasi cosa, da una singola pagina Web a centinaia di pagine Web collegate tra loro tramite collegamenti di navigazione. Una semplice definizione di un sito web è una raccolta di pagine web.

Quando parliamo di un sito web, ci riferiamo a un’enorme quantità di informazioni distribuite su molte pagine ma quando parliamo di una pagina web ci riferiamo a uno screenshot che è un piccolo sottoinsieme del sito web e può essere utilizzato per uno scopo particolare. Le differenze tra una pagina web e un sito web possono essere riassunte in base a questi criteri.

Differenza tra pagina Web e sito Web in informatica

Dimensioni

I siti web possono variare da quelli più semplici, su una singola pagina a enormi siti web che corrono in migliaia di pagine web. Un esempio di un enorme sito web è FaceBook in cui ogni membro ha una pagina web su cui crea il suo profilo e interagisce con gli altri membri. Le piccole imprese normalmente hanno piccoli siti web che corrono in più pagine, ma un sito web può essere anche una singola pagina web.

Contenuti

Il contenuto di un sito Web varia con diverse pagine Web contenenti informazioni diverse. Le grandi aziende possono avere una pagina contattami, una pagina di registrazione e così via. Il contenuto di una singola pagina web contiene solo informazioni specifiche.

Creazione

Un sito Web viene creato più o meno allo stesso modo di una pagina Web. Dopo aver completato una pagina Web, viene creato un collegamento di navigazione per collegarla ad altre pagine del sito Web.

Per concludere, è chiaro quindi che la migliore analogia che si può tracciare con una pagina web e un sito web è quella di una pagina e di un libro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *