Caratteristiche e differenza tra emulatore e debugger in informatica

Caratteristiche e differenza tra emulatore e debugger in informatica

La principale differenza tra emulatore (o emulator) e debugger è che un emulatore è uno strumento che consente a un sistema di computer di comportarsi come un altro sistema di computer mentre un debugger è uno strumento che aiuta a testare ed eseguire il debug di programmi per computer.

Un sistema integrato è un sistema costituito da hardware e software incorporati in esso. Esegue una funzionalità specifica e utilizza un microcontrollore o un microprocessore. Inoltre, dispone di memoria, hardware, software e periferiche per collegare i componenti. Inoltre, contiene sensori, attuatori, convertitori da analogico a digitale, convertitori da digitale ad analogico, ecc. Inoltre, i due strumenti principali che supportano lo sviluppo di sistemi embedded sono l’emulatore e il debugger.

Che cos’è un emulatore

Un emulatore è uno strumento che consente a un sistema di computer di funzionare come un altro sistema di computer. Un emulatore hardware fornisce l’ambiente del sistema di destinazione. Inoltre è composto da un microcontrollore, RAM e relativi circuiti di interfacciamento.

Un circuito per l’emulazione del sistema target rimane indipendente da un particolare sistema target e da un processore. Ad esempio, supponiamo che ci sia un guasto in un CI di un circuito elettronico. Invece di posizionare l’IC, è possibile utilizzare un emulatore e verificarne il comportamento. Se il sistema funziona correttamente, è possibile implementare l’applicazione reale. Nel complesso, un emulatore offre flessibilità e semplifica lo sviluppo del sistema.

Che cos’è un debugger

Il debugger è uno strumento che aiuta a testare ed eseguire il debug dei programmi. Una macchina host sviluppa un software incorporato. Dopo questo processo di sviluppo, si converte in un codice eseguibile. Quindi, viene incorporato nella macchina di destinazione.

Esistono tre requisiti per eseguire il debug di un sistema integrato. Sono i seguenti.

  1. Controllo dell’esecuzione: la capacità di avviare, arrestare, raggiungere il picco del processore e della memoria
  2. Sostituzione della memoria: Sostituzione della memoria basata su ROM con RAM per download di codice e cicli di riparazione rapidi e facili
  3. Analisi in tempo reale: monitoraggio del flusso di codice in tempo reale con analisi della traccia in tempo reale

Un sistema di debug dovrebbe avere due processi. Sono il programma di test e il debugger. In altre parole, sono il kernel di debug nel target e l’applicazione host che comunica con esso. È importante eseguire il debugger come processo separato e fornire un’unità di esecuzione separata per eseguire un debugger.

Caratteristiche e differenza tra emulatore e debugger in informatica

Differenza tra emulatore e debugger

Definizione

Un emulatore è un hardware o software che consente a un sistema di computer di comportarsi come un altro sistema di computer. Al contrario, un debugger è un programma per computer che aiuta a testare ed eseguire il debug di altri programmi o programmi di destinazione. Questa è la differenza fondamentale tra emulatore e debugger. 

Utilizzi e applicazioni

Un emulatore consente al sistema host di eseguire software, periferiche e altri componenti progettati per il sistema di destinazione. Nel frattempo, un debugger aiuta a identificare gli errori in un programma per computer ea risolverli. Questa è un’altra differenza tra emulatore e debugger.

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che emulatore e debugger sono due strumenti principali che supportano lo sviluppo di sistemi integrati. La differenza fondamentale tra emulatore e debugger è che un emulatore è uno strumento che consente a un sistema informatico di comportarsi come un altro sistema informatico mentre un debugger è uno strumento che aiuta a testare ed eseguire il debug dei programmi per computer. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *