Differenza tra debugger e compilatore in informatica

Differenza tra debugger e compilatore in informatica

In informatica, il compilatore è un programma per computer che legge un programma scritto in una lingua, chiamata lingua di origine, e lo traduce in un’altra lingua, chiamata lingua di destinazione. Tradizionalmente, la lingua di origine era un linguaggio di alto livello come il C ++ e la lingua di destinazione era un linguaggio di basso livello come il linguaggio assembly. Debugger è un programma per computer utilizzato per trovare bug/errori in altri programmi. Il debugger consente a un programmatore di interrompere l’esecuzione di un programma in un punto ed esaminare le caratteristiche come i valori delle variabili in quel punto.

Debugger

Il debugger è un programma per computer utilizzato per trovare bug / errori in altri programmi. Il debugger consente di eseguire un programma e di ispezionare ogni fase dell’esecuzione del programma. Consente inoltre di interrompere l’esecuzione del programma ad un certo punto e modificare alcuni valori delle variabili e quindi continuare l’esecuzione. Tutte queste funzionalità vengono fornite per aiutare il programmatore ad assicurarsi che il suo programma si comporti correttamente e per aiutare a identificare i bug nel codice. La maggior parte dei debugger offre la possibilità di eseguire un programma passo dopo passo (chiamato anche passo singolo), facendo una pausa per esaminare lo stato corrente del programma fornendo un punto di interruzione e tenendo traccia dei valori delle variabili. Alcuni debugger avanzati consentono al programmatore di ignorare una posizione che causa un arresto anomalo o un errore logico nel codice e continuare l’esecuzione da una posizione diversa.

Differenza tra debugger e compilatore in informatica

Compilatore

Il compilatore (in inglese Compiler) è un programma per computer che legge un programma scritto in una lingua, chiamata lingua di origine, e lo traduce in un’altra lingua, chiamata lingua di destinazione. Molto spesso, la lingua di origine è una lingua di alto livello e la lingua di destinazione è una lingua di basso livello. Quindi, in generale, i compilatori possono essere visti come traduttori che traducono da una lingua all’altra. Inoltre, i compilatori eseguono alcune ottimizzazioni al codice. Un tipico compilatore è costituito da diversi componenti principali. Il primo componente è lo scanner (noto anche come analizzatore lessicale). Lo scanner legge il programma e lo converte in una stringa di token. Il secondo componente è il parser. Converte la stringa di token in un albero di analisi (o un albero di sintassi astratto), che cattura la struttura sintattica del programma. Il componente successivo sono le routine semantiche che interpretano la semantica della struttura sintattica. Segue l’ottimizzazione del codice e la generazione finale del codice.

Differenza tra debugger e compilatore

Di seguito, esaminiamo le differenze principali tra il debugger e il compilatore.

Il debugger è un programma per computer che viene utilizzato per trovare bug o errori in altri programmi, mentre il compilatore è un programma per computer che legge un programma scritto in una lingua e lo traduce in un’altra lingua. I compilatori hanno anche la capacità di rilevare errori di sintassi e altri errori in fase di compilazione, ma i debugger forniscono più capacità (come il monitoraggio della memoria) per rilevare bug nei programmi. Questi due sono due programmi diversi, ma la maggior parte delle volte un debugger e un compilatore sono integrati in un unico pacchetto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *